- Superando.it - https://www.superando.it -

Cinque ragazze con disabilità “star” di una TV della Germania

Giovani con disabilità partecipanti a programma televisivo tedesco, luglio 2016

Tre delle cinque giovani con disabilità che hanno partecipato alle riprese del programma televisivo tedesco “Die Mädchen-WG”

Offre in tutto il territorio dell’Alto Adige un servizio di consulenza sociale, gestisce un centro per gli ausili tecnologici, fornisce consulenza per la progettazione senza barriere e organizza corsi di formazione e inserimento lavorativo per persone con disabilità, oltre a curare da alcuni anni, tramite il proprio webcenter, il portale turistico Alto Adige per tutti, recentemente rinnovato in modo sostanziale: è questa una rapida scheda della Cooperativa Sociale Independent L. di Merano (Bolzano), alla quale ora si può anche simpaticamente aggiungere la qualifica di “talent scout”, alla luce della bella esperienza promossa in queste settimane.
«Abbiamo dato l’opportunità a cinque ragazze con disabilità residenti in Alto Adige – spiega infatti Evi Maria Unterholzner della Direzione di Independent L. – di partecipare alle riprese della serie televisiva Die Mädchen-WG, trasmissione che verrà programmata nel prossimo inverno sulla rete tedesca ZDF Kika e che ha per protagoniste cinque ragazze della Germania tra i 13 e i 15 anni, le quali trascorrono le loro ferie estive al Lago di Garda, vivendo, lontane dai propri genitori, entusiasmanti avventure, confrontandosi tra di loro e risolvendo in autonomia i problemi della quotidianità. Ebbene, in questa edizione della serie, la produzione ha voluto introdurre il tema della disabilità, allo scopo di sensibilizzare i giovani su questo aspetto sociale e la nostra Cooperativa è stata contattata per aiutare la produzione stessa a reclutare giovani ragazze con disabilità, disponibili a partecipare a tre giornate della trasmissione insieme alle ragazze tedesche».

Giovani con disabilità partecipanti a programma televisivo tedesco, luglio 2016

L’uscita in barca a vela sul Lago di Garda

Il primo giorno di riprese, dunque, Anita, Alexandra e Heidi hanno partecipato a un’escursione sui sentieri del Lago di Garda. Le prime due si muovono in carrozzina, ma grazie a uno speciale ausilio studiato appositamente per il trekking e grazie anche all’aiuto delle protagoniste della serie e di Heidi, hanno avuto la possibilità di partecipare e di raggiungere la meta prefissata.
Il secondo giorno, invece, è stato caratterizzato da un’uscita in barca a vela a Riva del Garda, resa possibile grazie a una barca attrezzata ad ospitare anche sedie a rotelle. Le tre giovani, quindi, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con le protagoniste della serie e parlare delle proprie esperienze.
La terza e ultima giornata di riprese, infine, vedrà la partecipazione di Marion e Magdalena, persone con disabilità sensoriale, impegnate ad Arco (Trento), dove si cimenteranno anche in un’arrampicata sportiva provvista di segnaletica in Braille per persone non vedenti.

«Per dare sostegno alle ragazze – aggiunge Unterholzner – oltre allo staff della produzione hanno partecipato anche due accompagnatori di Independent L. e una persona volontaria, tutti decisamente entusiasti, ma per le giovani con disabilità si è trattato certamente di un’esperienza unica». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@independent.it (Evi Maria Unterholzner).

Please follow and like us:
Pin Share