I richiedenti asilo, i rifugiati e la disabilità

Lo SPRAR è il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, istituito da una Legge del 2002, che si compone di una rete strutturale di Enti Locali i quali accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo (FNPSA), per realizzare – grazie al supporto di realtà del Terzo Settore – progetti di accoglienza integrata, destinati a richiedenti protezione internazionale, rifugiati, titolari di protezione sussidiaria e umanitaria. Tra questi vi sono anche numerose persone con diversi tipi di disabilità

Rifugiato con disabilità arrivato in Italia

Un rifugiato con disabilità giunto nel nostro Paese

È stato presentato nei giorni scorsi, ed esattamente il 13 luglio, il Rapporto Annuale SPRAR relativo all’anno 2015. Lo SPRAR è il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, istituito dalla Legge 189/02 (Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo). Esso si compone di una rete strutturale di Enti Locali che accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo (FNPSA), con l’obiettivo di realizzare – grazie al supporto di realtà del Terzo Settore – progetti di accoglienza integrata, destinati a richiedenti protezione internazionale, rifugiati, titolari di protezione sussidiaria e umanitaria.
Nel corso degli anni, il Sistema ha conosciuto rilevanti ampliamenti, sia nella capacità dei posti messi a disposizione, sia nel numero dei beneficiari accolti, grazie per lo più all’impiego di finanziamenti straordinari. Nel Rapporto 2015 leggiamo infatti che lo SPRAR si avvia a diventare «il sistema ordinario di accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati nel nostro Paese», come dimostrano i dati rilevati: dai 3.979 posti del 2012, si è passati ai 10.381 del 2013, per arrivare ai 20.752 del 2014.

Nel 2015, dunque, i progetti finanziati dal Fondo hanno reso disponibili 21.613 posti (12.577 strutturali e 9.036 aggiuntivi), che hanno accolto in totale 29.698 persone (il 29,3% in più rispetto all’anno precedente).
Relativamente alla tipologia dei progetti realizzati, l’accoglienza di persone con disabilità può rientrare nella categoria di quelli che accolgono richiedenti di protezione internazionale, rifugiati, titolari di protezione sussidiaria e umanitaria con disabilità e/o con disagio mentale e/o con necessità di assistenza sanitaria e domiciliare specialistica e/o prolungata, nonché coloro che presentano una disabilità anche temporanea.
Lo scorso anno, quindi, i progetti finanziati sono stati complessivamente 430, di cui 348 destinati all’accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale appartenenti alle categorie ordinarie, 52 destinati a minori non accompagnati e 30 a persone con disagio mentale e/o disabilità fisica. Tali progetti hanno reso disponibili, come detto, 21.613 posti, di cui 20.356 destinati alle categorie ordinarie, 977 all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati e 280 a persone con disagio mentale e/o disabilità fisica (questi ultimi erano stati 295 nel 2014).

Per quanto poi riguarda i beneficiari, 27.824 sono stati accolti nei progetti ordinari, 297 nei progetti per disagio mentale e/o disabilità e 1.640 in quelli per minori stranieri non accompagnati, per un totale di 29.761 accolti. Di questi, 63 beneficiari sono transitati in più progetti SPRAR di categorie e tipologie differenti, e pertanto censiti come beneficiari da tutti i progetti che li hanno presi in carico. Ciò perché molti beneficiari accolti nei posti straordinari attivati nel 2014 sono stati trasferiti nel 2015 in progetti “ordinari”, ma anche a seguito di nuove esigenze emerse successivamente all’inserimento in prima accoglienza. Di conseguenza, il numero effettivo degli accolti è quello più sopra indicato, di 29.698, sebbene nelle analisi successive relative ai progetti realizzati su base regionale il dato utilizzato sia comprensivo anche dei beneficiari transitati in più progetti.

Il 18,3% degli accolti nel 2015 ha avuto caratteristiche di vulnerabilità. Nel 7,1% dei casi si è trattato di persone con disabilità, disagio mentale o necessità di assistenza domiciliare e sanitaria specialistica e/o prolungata. Sebbene per queste persone sia prevista un’accoglienza mirata all’interno dello SPRAR, nella realtà di ciò che è accaduto nei territori, si è verificata una loro presa in carico anche nell’àmbito di progetti non specificatamente dedicati, come dimostra il valore assoluto dei beneficiari: 297 persone accolte nei progetti rivolti a disagio mentale e/o disabilità, a fronte delle 1.196 persone prese in carico nella complessità dei progetti territoriali.
A livello regionale si rileva che oltre il 40% dei beneficiari complessivi sono stati accolti nel Lazio (22,4% del totale nazionale) e in Sicilia (20,1%), seguite da Puglia (9,4%) e Calabria (8,9%): è infatti in queste quattro Regioni che si registra la maggiore capienza di posti, pari al 62,9% del totale dei posti disponibili. Nelle restanti Regioni il peso delle presenze è inferiore al 6%. In Valle d’Aosta, inoltre, non sono stati realizzati progetti della rete.

Pur dovendo tener conto – come già ricordato – che il numero delle persone con disagio mentale e/o disabilità accolte nei progetti SPRAR risulta in realtà di molto superiore a quello delle persone prese in carico dai progetti specificatamente dedicati, la distribuzione territoriale dei posti destinati e dei beneficiari di questa tipologia di progetti ci fornisce un dato indicativo sull’andamento regionale.
I posti disponibili per progetti rivolti a persone con disagio mentale e/o disabilità si collocano per il 46,1% in Sicilia (129 posti su 280), seguita dalla Puglia con il 13,2% (pari a 37 posti) e dalla Lombardia con il 7,5% (21 posti). In tutte le altre Regioni registriamo valori residuali. Vi è inoltre un certo numero di territori in cui non sono stati previsti posti specificatamente dedicati a progetti per persone con disagio mentale e/o disabilità.
Per quanto riguarda infine i beneficiari, anch’essi si concentrano, in coerenza con i posti disponibili, in Sicilia (45,8%), Puglia (13%) e Lombardia (7,6%).

Nell’àmbito delle 297 persone accolte nei progetti dedicati, il 64% sono beneficiari con patologie afferenti alla sfera della salute mentale (190 persone), delle quali 106 rappresentano nuovi casi per i quali il Sistema ha potuto attivare uno specifico progetto di accoglienza, riuscendo a dare risposta al 40% delle richieste pervenute nel corso del 2015 (pari a 269 segnalazioni, con un aumento del 74,7% rispetto alle 154 dell’anno precedente). Al restante 60% delle segnalazioni non è invece seguita una presa in carico del Sistema, ciò che mette in evidenza l’esiguità dei posti dedicati.
Questo fatto può essere imputato a varie motivazioni: il turnover più lento che caratterizza questi progetti, la mancata attivazione di posti aggiuntivi a causa di un’entità del finanziamento che non rende sostenibili interventi mirati, ma anche l’esigenza di una presa in carico socio-sanitaria che lo SPRAR non può garantire e che viene quindi attivata dalle strutture territoriali competenti.

Responsabile del portale «Condicio.it – Dati e cifre sulla condizione delle persone con disabilità», spazio di comunicazione che è il frutto di un progetto della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e nel quale il presente contributo è già apparso (con il titolo “Richiedenti asilo e rifugiati con disabilità”). Viene qui ripreso – con alcuni minimi riadattamenti al diverso contenitore – per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo