In viaggio con Pègaso

È dedicata infatti proprio al tema del viaggio la nona edizione dell’ormai tradizionale Concorso Artistico-Letterario “Il volo di Pègaso. Raccontare le Malattie Rare”, iniziativa di crescente successo, promossa e organizzata dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), cui si potrà partecipare fino al 1° novembre

Realizzazione grafica dedicata a Pègaso

Una realizzazione grafica dedicata a Pègaso, il cavallo alato mitologico che dà il nome al concorso artistico-letterario promosso dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità

È dedicata al tema del viaggio la nona edizione del Concorso Artistico-Letterario Il volo di Pègaso. Raccontare le Malattie Rare – iniziativa di crescente successo, da noi seguita anno dopo anno, promossa e organizzata dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), questa volta in collaborazione con l’Associazione MatEr-Movie, Art, Technologies & Research, oltreché con il patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo.
Sette le sezioni previste, due in àmbito letterario (Narrativa e Poesia), cinque per le arti visive (Disegno, Pittura, Scultura, Fotografia e Opera grafica digitale), con il termine per l’invio delle proprie realizzazioni previsto per il novembre prossimo.
A valutare poi le varie realizzazioni in concorso sarà una giuria composta da diverse autorevoli personalità del mondo letterario, artistico, culturale e scientifico.
Pègaso, com’è noto, è il cavallo alato caro a Zeus e come spiegarono gli organizzatori, in occasione della prima edizione, «esso rappresenta la forza di librarsi da terra e di intraprendere il viaggio verso l’ignoto. Ponte tra i due universi, il cielo e la terra, Pègaso ha la facoltà di generare sorgenti d’acqua, elemento primario della vita. Ma Pègaso è soprattutto un essere raro, un essere prezioso e per questo ci è sembrata la scelta giusta per dare il nome a un concorso con cui “raccontare le Malattie Rare”». (S.B.)

Il bando e la scheda di iscrizione alla nona edizione del Volo di Pègaso sono disponibili nel sito dedicato all’iniziativa. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: concorsopegaso@iss.it.

Stampa questo articolo