- Superando.it - https://www.superando.it -

In viaggio con Pègaso

Realizzazione grafica dedicata a Pègaso

Una realizzazione grafica dedicata a Pègaso, il cavallo alato mitologico che dà il nome al concorso artistico-letterario promosso dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità

È dedicata al tema del viaggio la nona edizione del Concorso Artistico-Letterario Il volo di Pègaso. Raccontare le Malattie Rare – iniziativa di crescente successo, da noi seguita anno dopo anno, promossa e organizzata dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), questa volta in collaborazione con l’Associazione MatEr-Movie, Art, Technologies & Research, oltreché con il patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo.
Sette le sezioni previste, due in àmbito letterario (Narrativa e Poesia), cinque per le arti visive (Disegno, Pittura, Scultura, Fotografia e Opera grafica digitale), con il termine per l’invio delle proprie realizzazioni previsto inizialmente per il 1° novembre prossimo, ma successivamente prorogato al 15 novembre.
A valutare poi le varie realizzazioni in concorso sarà una giuria composta da diverse autorevoli personalità del mondo letterario (Gian Paolo Serino, Maria Giovanna Luini, Giovanna Conforto), artistico (Vittorio Sgarbi, Vincenza Ferrara, Federico Pazzagli, Santino Carta) e scientifico (Maria Rita Parsi, Giorgio Bert).
Pègaso, com’è noto, è il cavallo alato caro a Zeus e come spiegarono gli organizzatori, in occasione della prima edizione, «esso rappresenta la forza di librarsi da terra e di intraprendere il viaggio verso l’ignoto. Ponte tra i due universi, il cielo e la terra, Pègaso ha la facoltà di generare sorgenti d’acqua, elemento primario della vita. Ma Pègaso è soprattutto un essere raro, un essere prezioso e per questo ci è sembrata la scelta giusta per dare il nome a un concorso con cui “raccontare le Malattie Rare”». (S.B.)

Il bando e la scheda di iscrizione alla nona edizione del Volo di Pègaso sono disponibili nel sito dedicato all’iniziativa. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: concorsopegaso@iss.it.

Please follow and like us:
Pin Share