- Superando.it - http://www.superando.it -

È fondamentale la formazione sull’incontinenza

Francesco Diomede

Francesco Diomede, presidente della FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico)

Prenderà il via il 12 settembre la quarta edizione del Corso di Alta Formazione denominato Scuola Nazionale per Professionisti Sanitari della Continenza e del Pavimento Pelvico, riservato anche quest’anno a trenta professionisti (infermieri, fisioterapisti e ostetriche) e promosso dalla FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico).
L’iniziativa si articolerà su attività teoriche e pratiche, presso la Sala Congressuale della stessa FINCOPP a Bari, dal 12 settembre, come detto, al mese di gennaio del 2017, con la presentazioni delle tesi nel successivo mese di marzo.
L’obiettivo è sempre quello di fare apprendere le conoscenze scientifiche per la riabilitazione del pavimento pelvico, l’assistenza, la gestione e la presa in carico delle persone che soffrono di incontinenza uro-fecale e di sintomi da disfunzione del pavimento pelvico, come il dolore acuto e cronico.

Sull’incontinenza urinaria e fecale, vale la pena ricordarlo, è stato presentato qualche mese fa il Disegno di Legge AS 2353 (Disposizioni in favore delle persone che soffrono di incontinenza), volto a combattere efficacemente una vera e propria piaga sociale che silenziosamente coinvolge ben 5 milioni di persone, con costi sanitari e sociali complessivi stimati in 2,5-3 miliardi di euro, tra oneri pubblici e privati. E tuttavia, nonostante la diffusione del problema che con ansia e depressione incide pesantemente sia sulla qualità che sulla quantità di vita, solo una minoranza di persone, soprattutto donne, vincendo imbarazzo e vergogna si rivolge al medicodi famiglia.
Sono questi i problemi su cui da anni lavora con impegno la FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico), presieduta da Francesco Diomede, sotto la cui spinta è stata anche istituita la Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza del 28 Giugno, tramite una Direttiva del Presidente del Consiglio (10 maggio 2006), evento giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. (S.B.)

La presentazione e il programma completo del Quarto Corso di Alta Formazione Scuola Nazionale per Professionisti Sanitari della Continenza e del Pavimento Pelvico è disponibile a questo link. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenza@finco.org.