Cooperazione per una piena accessibilità dei musei

Verrà presentato il 19 settembre a Udine, nel corso di un incontro organizzato dal Segretariato dell’Iniziativa Centro Europea, in coordinamento con il Museo Archeologico dei Civici Musei di Udine, il Progetto “COME-IN! Cooperazione per una piena accessibilità ai musei – Verso una maggiore inclusione”, iniziativa triennale, finanziata dal Programma “Interreg Europa Centrale”, che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, tramite il potenziamento delle capacità di musei di piccole e medie dimensioni di attrarre visitatori, rendendosi accessibili alle persone con disabilità

Persone in carrozzina in un museoCome ci segnalano i responsabili del CRIBA FVG (già Centro Regionale d’Informazione sulle Barriere Architettoniche e oggi Centro Regionale d’Informazione sul Benessere Ambientale del Friuli Venezia Giulia), il Segretariato dell’Iniziativa Centro Europea – forum intergovernativo di cooperazione regionale che conta diciotto Paesi Membri, di cui dieci appartenenti all’Unione Europea – ha organizzato, in coordinamento con il Museo Archeologico dei Civici Musei di Udine, un evento di presentazione del Progetto COME-IN! Cooperazione per una piena accessibilità ai musei – Verso una maggiore inclusione, iniziativa triennale avviata il 1° luglio scorso e che si protrarrà fino al 30 giugno del 2019, con il finanziamento del Programma Interreg Europa Centrale, proponendosi l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, tramite il potenziamento delle capacità di musei di piccole e medie dimensioni di attrarre visitatori, rendendosi accessibili alle persone con disabilità.

Durante l’incontro, in programma per lunedì 19 settembre a Udine (Salone del Parlamento del Castello, ore 17), verranno esposti i risultati attesi dal progetto in materia di turismo accessibile e le opportunità di beneficiare di tale iniziativa che si verranno a creare per i musei del territorio e per le associazioni di persone con disabilità.
Tra i relatori, da segnalare la presenza di Vincenzo Zoccano, presidente della Consulta Regionale delle Associazioni di Persone Disabili e delle loro Famiglie. (S.B.)

Sono disponibili il programma completo dell’incontro del 19 settembre a Udine e un approfondimento sul Progetto COME-IN! Cooperazione per una piena accessibilità ai musei – verso una maggiore inclusione. Per ulteriori informazioni: euprojects@cei.int.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo