“Fiorisce” con i ciclamini l’informazione sulla sclerosi sistemica

Ancora una volta, il 25 settembre, in occasione dell’ormai tradizionale “Giornata del Ciclamino”, il GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) colorerà più di cento piazze in tutta Italia con i suoi ciclamini, i “fiori che resistono al freddo”, simbolo dell’Associazione. Si può dunque letteralmente dire che i volontari, gli ospedali e i medici aderenti all’iniziativa faranno “fiorire presso i cittadini” l’informazione sulla sclerosi sistemica e raccoglieranno fondi per la ricerca su questa grave malattia autoimmune, cronica e invalidante, nota anche come “sclerodermia”

Ciclamini del GILS

Sono i ciclamini il fiore simbolo del GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia)

Un piccolo gesto di solidarietà per aiutare la ricerca scientifica: è questo è il significato della Giornata del Ciclamino, l’ormai tradizionale iniziativa di solidarietà promossa dal GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia), che per la ventiduesima volta domenica 25 settembre colorerà più di cento piazze in tutta Italia con i suoi ciclamini, i “fiori che resistono al freddo”, simbolo dell’Associazione. Si può dunque letteralmente dire che i volontari, gli ospedali e i medici aderenti all’iniziativa faranno “fiorire presso i cittadini” l’informazione sulla sclerosi sistemica (sempre nota ancora anche con il termine di sclerodermia).
«Dal 2008 ad oggi – ricorda Carla Garbagnati Crosti, presidente del GILS – abbiamo investito tanto sulla la ricerca e sui giovani ricercatori. Nel mese di marzo scorso, ad esempio, durante il nostro tradizionale Convegno Nazionale organizzato a Milano, abbiamo deliberato un bando pubblico per progetti di ricerca sulla sclerosi sistemica, consistente in due borse di studio per giovani ricercatori sotto i 40 anni di 25.000 euro l’una». «E in ogni caso – aggiunge – per raggiungere l’obiettivo che ci prefiggiamo, dobbiamo impegnarci tutti, perché anche il più piccolo sforzo può essere fondamentale».

Da oltre vent’anni la missione del GILS è quella di sensibilizzare tutti i cittadini, facendo conoscere una malattia autoimmune, cronica, multiorgano, invalidante e soprattutto poco nota, com’è tuttora la sclerosi sistemica. Essa colpisce meno di 25.000 persone con un’incidenza maggiore tra le donne, che costituiscono il 90% dei pazienti ed è solo grazie alla diagnosi precoce che i medici possono, in alcuni casi, bloccarne l’avanzata, migliorando l’aspettativa e la qualità della vita di chi ne è colpito.
Proprio in linea con quanto detto, le strutture che partecipano al progetto del GILS denominato Ospedali Aperti, effettueranno controlli gratuiti in tutta Italia, nelle mattinate dei giorni 23, 24 e 25 settembre (a seconda della rispettiva programmazione).

Da ultimi, ma non ultimi, i testimonial, alcuni di loro presenti anche in piazza, come la produttrice discografica e personaggio televisivo Mara Maionchi, da sempre vicina al GILS, l’ex campione di ciclismo Vito Di Tano, il Nazionale di rugby Lorenzo Cittadini e l’intrattenitore Franco One. Insieme ai volontari, anch’essi offriranno il loro tempo, per lottare, sostenere la ricerca e per informare sulla sclerosi sistemica. «E del resto – conclude Garbagnati Crosti – l’unione e il gioco di squadra sono la nostra forza e fanno la differenza. Abbiamo già fatto tanto, ma possiamo fare ancora di più. Uniti sicuramente vinceremo tutte le battaglie che si presenteranno!». (S.B.)

Nel sito del GILS sono presenti tutte le notizie aggiornate sulla Giornata del Ciclamino del 25 settembre. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Martina Corbetta (Studio Tullio Marcati – Tiss), mcorbetta@studiotm.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo