- Superando.it - https://www.superando.it -

Conoscere la sclerosi sistemica e le sue conseguenze

Ines Benedetti

Ines Benedetti, presidente dell’AILS (Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia)

Proseguono con regolarità le iniziative promosse dall’AILS (Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia), all’insegna dell’informazione e della sensibilizzazione sulla sclerosi sistemica, grave malattia cronica e progressiva, ben nota anche come sclerodermia, la cui origine non è ancora del tutto chiara, anche se il meccanismo che la causa è certamente di tipo autoimmune, dovuto cioè a un vero e proprio “impazzimento” del sistema immunitario, che attacca i tessuti sani della persona, con conseguenze potenzialmente devastanti. Oltre alla cute, infatti, vengono colpiti organi vitali quali il cuore, i polmoni, i reni e l’intero apparato gastrointestinale. Le lesioni della pelle sono quindi solo l’aspetto esteriore e più evidente della gravità di una patologia che di fatto riguarda tutto l’organismo.

I prossimi due appuntamenti voluti dall’AILS sono dunque in programma per venerdì 30 settembre a Verona (Policlinico G.B. Rossi Borgo Roma, Piazzale L.A. Scuro, 10, ore 13.30), con l’ormai tradizionale incontro tra medici e pazienti, giunto alla sua quinta edizione e basato questa volta su alcuni interventi che tratteranno nello specifico alcuni fondamentali aspetti legati alla multidisciplinarietà della patologia, introdotti da Claudio Lunardi dell’Università di Verona.
Lunedì 3 ottobre, poi, presso il Salone di Banca Prossima a Milano (Largo Belotti, 1, ore 15), in collaborazione con la “Scleroderma Clinic” dell’Ospedale Gaetano Pini, è prevista la presentazione dell’opuscolo Conoscere le ulcere sclerodermiche – che verrà distribuito gratuitamente ai presenti – utile guida per i malati contro un’importante complicanza della sclerosi sistemica, per la quale oggi arriva una speranza dall’innovativa metodica del Lipofilling. (S.B.)

È disponibile il programma completo dell’incontro del 30 settembre a Verona. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ails@tiscali.it.

Please follow and like us:
Pin Share