- Superando.it - https://www.superando.it -

Fantastica Stromboli e le sue sensazioni!

Spiaggia di Ficogrande nell'Isola di Stromboli

La spiaggia di Ficogrande nell’Isola di Stromboli

In effetti non riesco mai ad abbandonare nessuno, figuriamoci quella magnifica isola che è la Sicilia, assolatissima e con un mare che lascia di stucco anche i “ciecati” come noi… (e spero che nessuno si offenda!). La bellezza, poi, delle quattro isole delle Eolie che ho visitato durante il mio soggiorno a Cefalù, è stata tanto dirompente da non farmi sfuggire praticamente nulla. Anzi, ho saputo distinguere nettamente tutte le sensazioni, gli odori e i barlumi di luce che hanno offerto ai miei sensi e alla mia mente contrasti favolosi e indistinguibili.

Fantastica Stromboli! Vi ho fatto un bagno esilarante, poggiando i piedi su quelle pietre nere, grosse e di dimensioni diverse, un bagno quasi “obbligato”, visto che a un certo punto, per la difficoltà ad entrare in acqua, a causa proprio delle pietre, sono scivolata e mi sono trovata con l’acqua alla gola… Insomma, ho adottato la posizione seduta, muovendomi con i piedi e immedesimandomi nell’esplorazione tattile di quelle pietre nere, con i piedi anziché con le mani, girandomi sul corpo a trecentosessanta gradi.
Ricostruendo il nord e il sud, l’est e l’ovest, alle mie spalle Stromboli, di fronte al mio viso la piccola isola di Strombolicchio, e dopo poco il contrario, con la musica di una banda paesana arrivata nel piccolo villaggio per la Festa di San Bartolo, ciò che ha regalato un tocco in più a questa mia esplorazione, fatta di frammenti di luce, con un colore arancio che ha aggiunto alle mie sensazioni quella fortissima “di fuoco”, che mi ha preso nella sua totalità. Il contrasto del sole con la spiaggia nera e le sensazioni divenute nitide e perfette, come se tutto ciò che mi circondava mi appartenesse in maniera assoluta.
Ho sentito un’energia enorme pervadere il mio corpo e uno stato di serenità che mi ha accompagnato per tutto il resto della giornata. Erano le cinque del pomeriggio e quella spiaggia alla fine della passeggiata di Stromboli rimarrà nel mio cuore per tutta la vita.
Quando un momento di agitazione o “perturbazione” mi aggredirà, Stromboli e le sue innumerevoli sensazioni saranno il mio ancoraggio.

Persona con grave ipovisione.

Please follow and like us:
Pin Share