Le procedure di accertamento: un interessante corso

«Il riconoscimento dello status di invalido e di persona con handicap (Legge 104/92) è un passaggio preliminare ed essenziale per l’accesso ai servizi e alle prestazioni riservate alle persone con disabilità. Conoscere i meccanismi, saper leggere i verbali, individuare con certezza lo status riconosciuto, sono capacità essenziali per ogni operatore»: partirà da questo presupposto il corso sulle “Procedure di accertamento dell’invalidità e dell’handicap”, che si terrà in novembre a Roma, articolandosi su tre giornate successive, a cura di Carlo Giacobini, responsabile del Servizio HandyLex.org

Realizzazione grafica con logo di disabilità«Il riconoscimento dello status di invalido e di persona con handicap (Legge 104/92) è un passaggio preliminare ed essenziale per l’accesso ai servizi e alle prestazioni riservate alle persone con disabilità. Conoscere i meccanismi, saper leggere i verbali, individuare con certezza lo status riconosciuto, sono capacità essenziali per ogni operatore, sia che egli si occupi direttamente di disabilità sia che fra i suoi utenti vi sia una situazione di disabilità o di non autosufficienza. Trasmettere queste capacità di conoscere i processi e di sapere leggere i relativi verbali di accertamento sono gli obiettivi di questa iniziativa».
Viene presentato così l’interessante corso denominato Le procedure di accertamento dell’invalidità e dell’handicap, che si terrà in novembre a Roma, articolandosi su tre giornate successive (14, 15 e 28 novembre, per un totale di ventuno ore complessive). Lo condurrà Caro Giacobini, responsabile del Servizio HandyLex.org e direttore editoriale del nostro giornale «Superando.it», nell’àmbito dell’offerta formativa 2016-2018 della Scuola del Sociale della Città Metropolitana di Roma.
Il percorso formativo – di cui riportiamo i contenuti nel box in calce – si caratterizzerà per il taglio operativo e professionale volto a trasferire competenze di lavoro concrete, consentendo l’immediata applicabilità delle conoscenze apprese.
La partecipazione è gratuita, l’iscrizione obbligatoria (seguendo le indicazioni fornite nel sito della Scuola del Sociale. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@nuovowelfare.it.

Contenuti del corso
I concetti di assistenza e previdenza

– Assistenza e Previdenza: origini e differenze
I concetti di minorazione civile e di handicap
– Le minorazioni civili
– Lo stato di handicap
– I concetti di disabilità, handicap ai fini scolastici e non autosufficienza
– Le competenze di accertamento e verifica
– La disabilità secondo l’organizzazione delle Nazioni Unite
L’accertamento dell’invalidità e dell’handicap
– I percorsi di accertamento
Il ricorso e l’istanza di riesame
– Il ricorso
– L’Istanza di riesame per autotutela
La visita di accertamento
– La convocazione a visita
– La composizione delle Commissioni ASL
– Lo svolgimento della visita
Controlli a campione e piani straordinari di verifica
– Attività di controllo
– Piani di verifica straordinaria
Come leggere i verbali di invalidità e di handicap
– La struttura del verbale

Stampa questo articolo