- Superando.it - https://www.superando.it -

Trauma cerebro-midollare e prospettive delle persone

Riabilitazione di persone con lesioni midollari

Riabilitazione di persone con lesioni midollari

È in programma per sabato 29 ottobre a Grosseto (Hotel Granduca, Via Senese, 170, ore 9-17.30), la seconda edizione di un appuntamento che già una notevole partecipazione aveva fatto registrare lo scorso anno, vale a dire il convegno Trauma cerebro-midollare. Il futuro della persona tra percorsi riabilitativi e ricerca scientifica, promosso dalla locale Associazione Tutto Possibile, con il patrocinio del Comune di Grosseto, dell’IPASVI (Federazione Nazionale Collegi Infermieri) e dell’Ordine dei Medici di Grosseto, oltreché con l’accreditamento della USL Sud Est della Regione Toscana.

«Sarà anche questa volta – spiega Massimo Lattanzi, presidente di Tutto Possibile – un evento di rilievo intenzionale che vedrà arrivare nella nostra città professori e ricercatori, anche dall’estero, per presentare lo stato della ricerca e i vari metodi riabilitativi utili a tutte le persone colpite da traumi del sistema nervoso centrale. Conosceremo in particolare lo stato della ricerca sulle cellule staminali, presentato da Wise Young della Fondazione Cristopher Reeve, proveniente dagli Stati Uniti, il tema del bypass midollare e la neuroriabilitazione con metodologie di varie scuole di pensiero. Vi sarà spazio inoltre per parlare di ortesi meccanotroniche innovative e di ridotte dimensioni, prodotte da una nota azienda tedesca, per far tornare al cammino le persone con paraplegia».

Il convegno (aperto a tutti e gratuito) prevede anche la presenza di alcuni stand espositivi di aziende specializzate nel settore della disabilità. (S.B.)

È disponibile il programma completo del convegno di Grosseto. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@tuttopossibileonlus.it.

Please follow and like us:
Pin Share