L’“accessibilità in viaggio” ripassa da Matera

Poco più di due anni dopo il “Manifesto di Matera”, documento scaturito dalla manifestazione “ZerObarriere. L’accessibilità conviene!”, l’“accessibilità in viaggio” sta per ripassare nella bella città lucana, dal momento che proprio “Accessibilità in viaggio” si chiamerà il nuovo evento internazionale, in programma dal 18 al 20 novembre, tra dialoghi culturali, workshop, educational, vetrine del territorio, degustazioni e altre iniziative, il tutto fissato su quattro punti cardinali, vale a dire l’accessibilità universale, lo sport paralimpico, il multiculturalismo e il dialogo interreligioso

Due persone a Matera, una delle quali in carrozzina

Un’immagine di Matera, dove nei prossimi giorni si terrà l’evento “Accessibilità in viaggio”

Matera era da poco stata nominata Capitale Europea della Cultura per il 2019, quando la città della Basilicata era diventata anche una vera e propria “capitale internazionale dell’accessibilità”, in corrispondenza dell’evento ZerObarriere. L’accessibilità conviene!, del quale avevamo ampiamente riferito nell’autunno del 2014 e che aveva prodotto il Manifesto di Matera, sintesi di quanto emerso dalle riflessioni dei numerosi esperti di accessibilità universale intervenuti in quelle giornate.
Poco più di due anni dopo, l’“accessibilità in viaggio” sta per ripassare nella bella città lucana, dal momento che proprio Accessibilità in viaggio si chiama il nuovo evento internazionale in programma nei prossimi giorni, ed esattamente da domani, venerdì 18, a domenica 20 novembre, sia a Matera che a Nova Siri, tra dialoghi culturali, workshop, educational, vetrine del territorio, degustazioni e altre iniziative, fissate su quattro punti cardinali, vale a dire l’accessibilità universale, lo sport paralimpico, il multiculturalismo e il dialogo interreligioso.

A promuovere il tutto è il «Corriere della Sera», in collaborazione con il proprio blog InVisibili – per il quale saranno in Basilicata “firme” ben note anche ai nostri Lettori, quali Simone Fanti e Antonio Giuseppe Malafarina – insieme a Rete Turismo Italia Jonica – una tra le realtà turistico-culturali più importanti del Mezzogiorno, che ha fatto dell’accessibilità uno dei suoi punti di forza – al Comune di Matera e a «Moreitaly.it», portale di valorizzazione territoriale, orientato all’accessibilità e al turismo per tutti.

Tra gli altri partecipanti, segnaliamo la giornalista Simona Petaccia, presidente dell’Associazione abruzzese Diritti Diretti, impegnata da molti anni a progettare, insegnare e comunicare il turismo accessibile. Insieme a Malafarina, Petaccia modererà l’incontro sul progetto Ideazione itinerari turistico-religiosi interculturali ed accessibili, in programma per domani, venerdì 18, e sabato 19 parteciperà a un confronto con blogger e giornalisti, organizzato nell’àmbito del programma dedicato alla presentazione di idee e progetti sulla valorizzazione e la promozione dei territori. (S.B.)

Ringraziamo per la segnalazione il blog ItaliAccessibile.

È disponibile in «Moreitaly.it» il programma completo di Accessibilità in viaggio. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: accessibilitainviaggio@moreitaly.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo