AllegroModerato in concerto a Ferrara

È in programma per questa sera, 22 novembre, a Ferrara, nell’àmbito della rassegna “La Società a Teatro”, un nuovo prestigioso concerto per AllegroModerato, il gruppo nato a Milano per volontà dell’omonima Cooperativa, con la convinzione e l’intento di dimostrare che l’educazione musicale può attivare e sviluppare energie e competenze emotive, cognitive e relazionali, capaci di valorizzare la qualità della vita delle persone con fragilità psichiche, mentali e fisiche

Componente dell'Orchestra AllegroModerato

Un componente dell’Orchestra AllegroModerato

Recentemente, nel corso della giornata che ha visto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferire motu proprio quaranta onorificenze anche per attività in favore dell’inclusione sociale, il suo presidente Marco Sciammarella è stato premiato «per avere offerto, attraverso la musica, una occasione di espressione e di partecipazione accessibile anche alle persone con disabilità che compongono per due terzi la sua Orchestra».
Qualche tempo fa, Patrizia Santangeli, regista del videodocumentario Musica!, che ne aveva documentato le attività, aveva dichiarato: «Sono sempre più convinta che i professionisti di questa orchestra non siano solo gli insegnanti o i musicisti professionisti che ne fanno parte, ma anche tutti gli allievi che nonostante i vari gradi di disabilità, svolgono sempre con impegno e dedizione il mestiere della musica. Me ne stupisco ogni volta che li incontro e ho cercato di raccontarlo nella maniera più semplice possibile. Questo è un mondo ancora a sé e poco integrato, ma entrarci dentro fa tremare i parametri della normalità e per questo ringrazio».

Continuando dunque a seguirne il percorso, ci fa particolare piacere segnalare un nuovo prestigioso concerto per AllegroModerato, il gruppo nato a Milano per volontà dell’omonima Cooperativa, con la convinzione e l’intento di dimostrare che l’educazione musicale può attivare e sviluppare energie e competenze emotive, cognitive e relazionali, capaci di valorizzare la qualità della vita delle persone con fragilità psichiche, mentali e fisiche.
Accadrà questa sera, martedì 22 novembre, al Teatro Comunale Abbado di Ferrara (ore 20), nell’àmbito della rassegna La Società a Teatro, manifestazione giunta alla sua nona edizione, che concluderà appunto in musica la sua IV Giornata dentro e intorno al progetto LST. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Gabriella Canepa (g.canepa@orchestraallegromoderato.it).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo