- Superando.it - https://www.superando.it -

Utilizzare smartphone e tablet quando la vista non c’è

Donna con disabilità visiva che usa uno smartphone

Una donna con disabilità visiva che usa uno smartphone

«Telefonare, mandare SMS, conversare in chat, scrivere e-mail e farsi sentire sui social network, navigare in internet utilizzando lo smartphone o il tablet, quando la vista non c’è o è gravemente compromessa: oggi è possibile grazie alle tecnologie assistive inserite in automatico nei dispositivi Apple. Ma per imparare rapidamente e facilmente a utilizzare tutte le funzionalità che rendono iPhone e iPad strumenti utili all’autonomia delle persone cieche e ipovedenti, può essere utile seguire i consigli di un “esperto”».

Viene presentato così il corso proposto a Modena (sede UICI, Via Don Milani, 54) dalla sede locale dell’IRIFOR, l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dalla Sezione di Modena della stessa UICI, articolandosi su due incontri successivi, in programma per sabato 26 novembre (ore 14.30-18.30) e sabato 3 dicembre (ore 9.13).

Ad aiutare i partecipanti sarà Vainer Broccoli, persona non vedente impegnata da anni nella conduzione di corsi di informatica per disabili visivi e utente esperto delle tecnologie assistive in ambiente Windows e IOS. (S.G.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uicmo@uiciechi.it.

Please follow and like us:
Pin Share