L’inviolabilità dei Diritti Umani

Partirà il 12 gennaio a Napoli, in una delle zone più problematiche della città, articolandosi su tre fitte giornate di lavori, il “Primo Forum Annuale Itinerante sui Diritti Umani”, intitolato “L’inviolabilità dei Diritti Umani. Dalle ragioni del disagio agli strumenti del rilancio”, coinvolgendo rappresentanti istituzionali, figure professionali e Associazioni attive su queste materie, tra le quali anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), per la quale interverrà il presidente nazionale Falabella

Realizzazione grafica dedicata ai Diritti UmaniSi inaugurerà il 12 gennaio a Napoli, a cura della Commissione Diritti Umani del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del capoluogo campano, il “Primo Forum Annuale Itinerante sui Diritti Umani”, intitolato L’inviolabilità dei diritti umani. Dalle ragioni del disagio agli strumenti del rilancio, e lo si farà – fatto estremamente significativo – presso l’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi-Carlo Levi di Scampia, ovvero in una delle zone notoriamente più problematiche della città partenopea.
«Saranno tre giornate – spiegano i promotori – che si avvarranno del contributo polispecialistico di diverse figure professionali, con l’obiettivo di approfondire le diverse ragioni del disagio sociale e i possibili strumenti di rilancio delle realtà territoriali, oltre a quello proprio delle Istituzioni territoriali, di governo, religiose, giudiziarie e associazionistiche idonee ad esprimere e concretizzare proposte e soluzioni operative».
Lo scenario generale è quello di un ampio progetto formativo, che sarà annualmente itinerante attraverso le aree più sensibili del territorio, e che è strettamente collegato al Protocollo d’Intesa per la realizzazione dell’Osservatorio Giuridico, di Ascolto e di Orientamento sui Diritti Sociali, sottoscritto nel dicembre scorso a Napoli tra l’Ordine degli Avvocati, la Diocesi e la Comunità di Sant’Egidio Napoli.

Rimandando i Lettori al programma completo dei lavori previsti dal 12 al 14 gennaio, ricordiamo soltanto che a ognuna delle tre giornate parteciperanno varie Associazioni e Istituzioni significativamente coinvolte nelle varie questioni trattate e tra esse anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), rappresentata dal presidente nazionale Vincenzo Falabella, che aprirà la sessione pomeridiana di venerdì 13, dedicata al tema Valore della rete. Buone prassi operative. (S.B.)

Ricordiamo ancora la disponibilità del programma completo del Forum di Napoli, oltre a quella di un utile approfondimento dedicato all’evento. Per ulteriori informazioni: Emanuela Monaco, vicecoordinatrice della Commissione Diritti Umani dell’Ordine degli Avvocati di Napoli (emanuelamonaco@avvocatinapoli.legalmail.it).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo