- Superando.it - http://www.superando.it -

Protezione giuridica delle persone fragili

Dipinto che può ben rappresentare l'amministrazione di sostegno

Un dipinto che rappresenta la funzione dell’amministratore di sostegno

Riprendendo quanto già realizzato nei mesi scorsi a Milano – come segnalato a suo tempo anche dal nostro giornale – è imminente a Varese lo svolgimento di un corso di formazione sulla protezione giuridica delle persone con fragilità, intitolato A sostegno della persona fragile e promosso dal CESVOV (Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Varese), insieme alla Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano e all’Associazione InCerchio per le Persone Fragili, anch’essa del capoluogo lombardo.
Il percorso si snoderà esattamente su tre incontri in orario pomeridiano (14-17), domani, martedì 24 gennaio, e successivamente martedì 31 gennaio e martedì 7 febbraio, presso l’aula formativa del CESVOV (Via Brambilla, 15).

«Con questa iniziativa – spiegano gli organizzatori – intendiamo riportare l’attenzione sul tema dell’amministrazione di sostegno delle persone che per fragilità congenite o acquisite (disabilità, disagio psichico, patologie geriatriche, dipendenze) non sono in grado, totalmente o parzialmente, di provvedere ai propri interessi morali e materiali, ovvero a tutti quegli aspetti sanitari, assistenziali, previdenziali, lavorativi, se possibile, ed economici, che costituiscono il percorso di vita».
Rivolgendosi dunque a familiari, volontari e operatori, i docenti, tutti esperti dell’Associazione InCerchio, analizzeranno la disciplina della protezione giuridica nell’ordinamento del nostro Paese, soffermandosi in particolare sugli aspetti procedurali e su quelli gestionali dell’amministrazione di sostegno, presentando inoltre i necessari strumenti relazionali, che soli consentono di mettersi veramente a servizio e sostegno della persona fragile. Nella giornata conclusiva del 7 febbraio, infine, è prevista anche una tavola rotonda, per fare il punto sui servizi e i bisogni in materia di protezione giuridica nel territorio di Varese. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@associazioneincerchio.com.