- Superando.it - https://www.superando.it -

Viaggiatori inattesi nel mondo del lavoro

Uomo con disabilità al lavoroIn vista del VI Forum delle Politiche Sociali che si terrà a Milano nell’ultima settimana di febbraio, lunedì 20 – in corrispondenza con la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale – la Fondazione Pio Istituto dei Sordi del capoluogo lombardo ha promosso un interessante seminario dedicato all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, che si terrà tra l’altro in un luogo particolarmente caro al nostro giornale, vale a dire la Sala Franco Bomprezzi della Casa dei Diritti di Milano (Via De Amicis, 10, ore 14.30-17), dedicata cioè a colui che è stato per tanti anni direttore responsabile di «Superando.it».

Partendo dalle suggestioni offerte dal libro che dà il titolo al seminario stesso (Viaggiatori inattesi. Appunti sull’integrazione sociale delle persone disabili di Carlo Lepri, Milano, FrancoAngeli, prima edizione 2011, terza ristampa 2015), i lavori della giornata saranno aperti da Daria Alice Maistri della Direzione Area Domiciliarità e Cultura della Salute del Comune di Milano.
La successiva tavola Rotonda, moderata dal giornalista Simone Fanti, “firma” spesso presente anche sulle nostre pagine, vedrà la partecipazione del già citato Carlo Lepri, psicologo, che  racconterà le «due o tre cose che abbiamo imparato sull’integrazione delle persone disabili», mentre Isabella Ippoliti, psicologa del lavoro ed ergonoma (Cluster srl), spiegherà come sia oggi possibile andare oltre le barriere culturali perché il lavoro sia a portata di tutti. Dal canto suo, Claudio Messori, direttore dell’Agenzia per il Lavoro dell’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), illustrerà le buone pratiche per l’inclusione in azienda delle persone con disabilità e infine Daniela Piglia, responsabile dell’Area Giuridico Legale dell’Associazione InCerchio per le Persone Fragili, si soffermerà sui diritti basilari di cittadinanza, lavoro e adultità.

Concluderanno l’incontro alcune testimonianze di diverse esperienze, anche con l’esposizione di materiali e la proiezione di video, da parte di Elisabetta Bianchessi, architetto dell’Associazione T12-lab, che parlerà di progetti legati alla “seconda materia”, seguita da Antonio Giuseppe Malafarina, giornalista e presidente onorario della Fondazione Mantovani Castorina, altra “firma” di «Superando.it», che illustrerà il proprio approccio con il mondo del lavoro, sintetizzato dalla frase «tentarle comunque tutte» e da Fabrizia Rondelli, presidente dell’Associazione L’Ortica, che svilupperà la propria riflessione, a partire dal motto «Io faccio quindi sono…».
Alla giornata sono stati invitati gli assessori del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino (Politiche Sociali, Salute e Diritti) e Cristina Tajani (Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane). (S.B.)

È disponibile il programma completo del seminario del 20 febbraio a Milano, durante il quale verrà garantita l’accessibilità alle persone con disabilità uditiva, grazie alla sottotitolazione e all’interpretariato LIS (Lingua Italiana dei Segni), a cura del Servizio No Barriere alla Comunicazione del Comune di Milano.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
° Antonella Miccoli (Ufficio di Staff Direzione Area Domiciliarità e Cultura della Salute del Comune di Milano), antonella.miccoli@comune.milano.it.
° Martina Gerosa (disability manager, collaboratrice della Direzione della Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano), martinagerosa67@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share