- Superando.it - http://www.superando.it -

Un Bosco Reale per Tutti

Napoli, Real Bosco di Capodimonte

Uno scorcio del Real Bosco (Parco) di Capodimonte a Napoli

Per due domeniche al mese (ore 10-13), a partire dal 5 marzo, e in totale per sedici volte, il Real Bosco (Parco) di Capodimonte – splendido parco cittadino di Napoli, con spettacolari specie di piante e oltre 132 ettari di praterie e valloni naturali – diventerà un vero e proprio laboratorio botanico e una palestra di attività sportive all’aperto, per persone con disabilità e ridotta mobilità, rivolgendosi in particolare ai ragazzi con autismo e alle loro famiglie, grazie al progetto Un Bosco Reale per Tutti, che offrirà anche una visita all’attiguo, celebre Museo, con cadenza mensile.

L’iniziativa è stata realizzata dalle associazioni Autism Aid e Famiglie in Rete – aderente, quest’ultima alla FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – in collaborazione con Napoli 4 all e con il sostegno del CSV di Napoli (Centro di Servizio di Volontariato), nell’àmbito delle ProgrammAzioni Sociali 2016.
«La scommessa – spiegano i promotori – è quella di vivere il Parco e visitare il Museo di Capodimonte, sviluppando un modello che includa i cittadini con “bisogni speciali”». (S.B.)

Ringraziamo per la collaborazione Daniele Romano, presidente della FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

La partecipazione a Un Bosco Reale per Tutti è gratuita. La partenza dei percorsi sarà dall’ingresso di Porta Miano. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ass_famiglieinrete@libero.it.