Occhio ai Bambini 2017

È partita oggi, 13 marzo, la campagna di prevenzione delle patologie oculari “Occhio ai Bambini 2017”, rivolta appunto ai bimbi frequentanti le prime classi delle elementari e promossa nelle scuole della Provincia di Napoli dall’UICI della città partenopea (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), insieme a IAPB Italia, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Santobono Pausilipon Annunziata. Fino al 7 aprile, dunque, circa 750 bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni saranno sottoposti a una visita oculistica gratuita

Visita oculistica a una bambina

Una bimba sottoposta a visita oculistica

Proprio negli stessi giorni in cui ha preso il via la Settimana Mondiale del Glaucoma – come riferiamo in altra parte del giornale – parte anche la campagna di prevenzione delle patologie oculari denominata Occhio ai Bambini 2017, rivolta appunto ai bimbi frequentanti le prime classi delle elementari e tradizionalmente promossa dall’UICI di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), insieme a IAPB Italia, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon Annunziata, oltreché avvalendosi del patrocinio della Città Metropolitana di Napoli.
A partire infatti proprio da oggi, 13 marzo, e fino all’8 aprile prossimo, l’Unità Mobile dell’UICI di Napoli, attrezzata con un ambulatorio oftalmico, sarà presente in varie scuole della Provincia partenopea, consentendo a circa 750 bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni di essere sottoposti a una visita oculistica completamente gratuita.

«Questa iniziativa – sottolinea Mario Mirabile, presidente dell’UICI di Napoli – nasce dalla consapevolezza che in Italia, nonostante le diverse campagne informative di profilassi visiva, esistono ancora sacche di popolazione dove la cultura della prevenzione non è pienamente arrivata e il Progetto Occhio ai Bambini, attraverso l’informazione e un controllo visivo, mira proprio a tutelare la vista dei più piccoli».
L’obiettivo del check-up è sostanzialmente quello di individuare precocemente eventuali patologie che interferiscono con il processo di acquisizione dell’immagine, compromettendo un normale sviluppo dell’apparato visivo. Vi sono infatti anomalie visive che si presentano precocemente e che possono rimanere sconosciute: prime fra tutte, l’ambliopia (il cosiddetto “occhio pigro da non uso”).
Del resto è ben noto che non sempre i bambini riferiscono di avere dei disturbi; sottoponendoli invece ad un esame che prevede dei semplici test di valutazione del normale sviluppo dell’apparato visivo e del corretto funzionamento di esso sia in termini di acuità visiva che di motilità, ogni anomalia che si presenti può essere corretta precocemente, evitando che permanga per tutta la vita.
Dal canto loro, gli oculisti (volontari), se malauguratamente dovessero riscontrare disturbi dell’apparato visivo, provvederanno ad informare gli insegnanti e i genitori e ad indicare loro le strutture pubbliche di riferimento.

«Crediamo fortemente – dichiara ancora Mirabile – nell importanza dei progetti di prevenzione in età pediatrica, e da tempo li portiamo avanti, con la convinzione che lo screening delle malattie oculari rivolto ai bambini sia di grande importanza per la prevenzione di molte patologie, curabili appunto solo se precocemente individuate». (S.B.)

Occhio ai Bambini 2017
C
alendario delle attività di prevenzione nella Provincia di Napoli
– 13, 14 e 15 marzo:
Istituto Comprensivo Socrate-Mallardo, Marano di Napoli.
– 16 e 17 marzo: Istituto Comprensivo Giancarlo Siani, Torre Annunziata.
– 20 e 21 marzo: Istituto Comprensivo Sulmona-Leone, Pomigliano d’Arco.
– 22 e 23 marzo: Istituto Comprensivo Donizetti-Viviani, Pollena Trocchia.
– 24 marzo: Istituto Comprensivo San Domenico Savio, Terzigno.
– 27, 28, 29, 30 e 31 marzo: Istituti Scolastici individuati dalla IV Municipalità di Napoli (Poggioreale, Gianturco, Zona Industriale, Vicaria).
– 3, 4 , 5 , 6 e 7 aprile: Istituti Scolastici individuati dalla VI Municipalità di Napoli (San Giovanni a Teduccio, Barra, Ponticelli).

Per informazioni e approfondimenti: uicna@uiciechi.it (Gianluca Fava).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo