- Superando.it - https://www.superando.it -

Parole, pensieri ed emozioni per la “Settimana dell’Autismo” di Senigallia

Biblioteca Speciale della Fondazione ARCA, Senigallia (Ancona)

La Biblioteca Speciale della Fondazione ARCA di Senigallia (Ancona)

Incontri dedicati alla narrazione, all’arte, alla danza, letture ad alta voce, giochi e molto altro ancora: proseguirà fino a sabato 8 aprile, a Senigallia (Ancona) e dintorni, la Settimana dell’Autismo, ricca serie di eventi promossi dalla Fondazione ARCA (Autismo Relazione Cultura e Arte) – nata per legare in un progetto sociale e culturale due dimensioni solo apparentemente inconciliabili, come l’autismo e l’arte – in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 Aprile.
Destinatari delle iniziative – che per altro sono aperte a tutti e gratuite – sono soprattutto ragazzi e bambini, genitori e insegnanti, educatori e operatori sociali.

Da segnalare in particolare il prezioso apporto dei testimonial Luigi Dal Cin e Cristina Bellemo, noti autori di libri per ragazzi (Dal Cin è anche docente accademico e autore e regista teatrale), a dare ulteriore sostanza al costante impegno della Fondazione Arca, con la sua Biblioteca Speciale, nel campo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e dei libri IN-Book*. (S.B.)

*I libri IN-Book o “libri in simboli”, nascono per bambini con disabilità complesse e della comunicazione e sono libri “su misura”, costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli del testo scritto affinché, attraverso il continuo rimando all’immagine, il bimbo possa essere facilitato nella comprensione di quanto l’adulto racconta.

È disponibile il programma completo della Settimana dell’Autismo della Fondazione ARCA. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@fondazionearca.org.

Please follow and like us:
Pin Share