- Superando.it - http://www.superando.it -

Tante scuole impegnate a riflettere sull’autismo

Vincitori della quarta edizione del Concorso "Autismo è..."

Foto di gruppo per i vincitori del quarto Concorso “Autismo è…”, promosso dall’Associazione salernitana Autismo Fuori dal Silenzio

«Con questo concorso – avevano spiegato dall’Associazione salernitana Autismo Fuori dal Silenzio, presentando la quarta edizione di Autismo è…, iniziativa rivolta alle scuole – vogliamo sensibilizzare i ragazzi “normotipi” sull’autismo. Infatti, anche se di autismo ultimamente si parla molto, le occasioni di socializzazione e di avvicinamento dei ragazzi “normotipi” è ancora a tutt’oggi minima, rispetto a ciò che dovrebbe essere e pertanto, con l’aiuto degli insegnanti che partecipano all’iniziativa, intendiamo far sì che tutti i bambini e i ragazzi possano effettivamente capire l’aiuto che possono dare ai loro coetanei con autismo».
Ebbene, a giudicare almeno dal numero dei partecipanti (1.252 elaborati, tra disegni, video, reportage fotografici, canzoni o componimenti musicale, tutti dedicati all’autismo), l’obiettivo è stato pienamente raggiunto anche quest’anno, come è stato sottolineato durante la cerimonia di premiazione dei vincitori, svoltasi nell’imminenza della recente Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 Aprile. (S.B.)

A questo link è disponibile l’elenco di tutti i vincitori della quarta edizione del Concorso Autismo è…. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@autismofuoridalsilenzio.it.