Bambini e ragazzi stranieri con disabilità: con tutti e come tutti

Durante l’incontro intitolato “Con tutti e come tutti. L’inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità stranieri a scuola e nella società”, proposto per il 27 aprile a Milano dalla Federazione lombarda LEDHA, si affronterà il tema dell’inclusione (scolastica e sociale) dei ragazzi stranieri con disabilità, spesso soggetti a molteplici forme di discriminazione, proprio in virtù della loro doppia condizione di svantaggio, e verranno anche presentati presentare i cicli formativi territoriali, organizzati per i prossimi mesi sempre dalla LEDHA, nelle Province di Varese, Pavia e Milano

Gruppo di bambini e di adulti, stranieri e italiani

Nell’àmbito del progetto della Regione Lombardia PRE.Ce.DO (Piano Regionale Prevenzione e Contrasto alla Discriminazione), la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, componente lombarda della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha promosso per giovedì 27 aprile a Milano (presso l’Istituto Scolastico Santa Caterina da Siena, Via Monteverdi, 6, ore 14), il seminario intitolato Con tutti e come tutti. L’inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità stranieri a scuola e nella società, appuntamento che sarà l’occasione per affrontare il tema dell’inclusione (scolastica e sociale) dei ragazzi stranieri con disabilità, spesso soggetti a molteplici forme di discriminazione, proprio in virtù della loro doppia condizione di svantaggio, e anche l’opportunità per presentare i cicli di incontri formativi territoriali organizzati sempre dalla LEDHA nelle Province di Milano, Pavia e Varese.
«Il nostro Progetto A scuola con tutti e come tutti. Nella società con tutti e come tutti – spiegano infatti dalla Federazione lombarda – si propone di realizzare un’azione di informazione, sensibilizzazione e formazione molto ampia e diffusa sul territorio, attraverso la proposta di brevi cicli di incontri formativi da tenere nelle scuole e destinati ad insegnanti, dirigenti scolastici, educatori ed operatori dei servizi territoriali».

Così come i successivi cicli di incontri (se ne legga il calendario nel box in calce), anche il seminario del 27 aprile sarà rivolto a insegnanti di sostegno e curricolari delle scuole di ogni ordine e grado, ad operatori sociali attivi nel mondo della scuola, a leader associativi e a tutte le altre persone interessate al tema.
Ad aprire i lavori sarà Claudia Andreoli della Direzione Generale Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale della Regione Lombardia (Il progetto Pre.Ce.do: un percorso che continua), seguita da Salvatore Nocera, giurista esperto di inclusione scolastica, già vicepresidente nazionale della FISH (L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità tra buone prassi e criticità), Erica Colussi, ricercatrice e formatrice della Fondazione ISMU (indagini e Studi sulla Multietnicità) di Milano (Alunni con cittadinanza non italiana tra difficoltà e successi) e Antonella Costantino, neuropsichiatra infantile dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Policlinico di Milano (L’inclusione scolastica degli alunni migranti).
Successivamente, a presentare la proposta formativa della LEDHA, saranno lo storico Matteo Schianchi (La disabilità questa (s)conosciuta), Gaetano De Luca e Laura Abet, avvocati del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi della LEDHA (rispettivamente con gli interventi A scuola: dei diritti… e delle pene! e La scuola non è tutto). (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@ledha.it.

Gli incontri proposti dalla LEDHA nell’àmbito del Progetto
A scuola con tutti e come tutti. Nella società con tutti e come tutti

° Varese
Istituto di Istruzione Superiore Isaac Newton (Via Zucchi, 3/5)
– mercoledì 17 maggio: La disabilità questa s-conosciuta: in Italia… e all’estero.
– mercoledì 24 maggio: Bambini stranieri con disabilità a scuola: dei diritti… e delle pene!.
– mercoledì 7 giugno: Bambini stranieri con disabilità… a casa e nella società. Responsabilità istituzionali, responsabilità sociali.

° Pavia
Istituto Comprensivo Statale di Via Angelini
– giovedì 18 maggio: La disabilità questa s-conosciuta: in Italia….e all’estero.
– giovedì 25 maggio: Bambini stranieri con disabilità a scuola: dei diritti… e delle pene!.
– martedì 6 giugno: Bambini stranieri con disabilità… a casa e nella società. Responsabilità istituzionali, responsabilità sociali.

° Milano
Liceo Scientifico Guglielmo Marconi (Via dei Narcisi, 5)
– giovedì 16 novembre: La disabilità questa s-conosciuta: in Italia… e all’estero.
– giovedì 23 novembre: Bambini stranieri con disabilità a scuola: dei diritti… e delle pene!.
– giovedì 30 novembre: Bambini stranieri con disabilità… a casa e nella società. Responsabilità istituzionali, responsabilità sociali.

I docenti saranno lo storico Matteo Schianchi e gli avvocati del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi della LEDHA Gaetano De Luca e Laura Abet.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo