- Superando.it - https://www.superando.it -

“La pazza gioia”, per il ciclo “Persone con disabilità… e cos’altro?”

Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti in "La pazza gioia"

Le attrici Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti in una scena della “Pazza gioia” di Paolo Virzì

Proseguirà nella serata di mercoledì 26 aprile (ore 21), al Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia (Pordenone), il ciclo di incontri aperti a tutta la cittadinanza, denominato Persone con disabilità… e cos’altro?, iniziativa voluta dall’Associazione friulana Laluna, per condividere l’evoluzione della disabilità e della visione della stessa – come abbiamo spiegato a suo tempo – con particolare attenzione al tema dell’inclusione sociale e del rapporto con la comunità locale.

L’appuntamento prevede questa volta la proiezione della nota e già pluripremiata pellicola di Paolo Virzì La pazza gioia, che racconta la storia di due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi psichiatrici (interpretate da Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti), entrambe classificate come “socialmente pericolose”. Il film racconta la loro amicizia, che porterà a una fuga divertente ed emozionante.

L’occasione saràanche propizia per trattare l’argomento della disabilità, con l’introduzione di Alessandra Francescutto, responsabile dell’Area Anziani e Disabili dell’Unione Territoriale Intercomunale (UTI) Tagliamento, e l’intervento di Giovanni Commodari, psichiatra dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 5 Friuli Occidentale. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: associazione.laluna@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share