Arriva nella Capitale (e non solo) “Il rumore della vittoria”

Altre due importanti uscite sono in programma per “Il rumore della vittoria”, già premiato in alcuni Festival, che nella serata di oggi, 28 aprile, verrà proiettato fuori concorso al “MyArt International Film Festival – Mediterranean Young Artists” di Cosenza, mentre domani, 29 aprile, approderà per la prima volta a Roma, al X Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di seta nera”. Il documentario di Ilaria Galbusera e Antonino Guzzardi – due giovani sordi appassionati di sport e arti visive – segue il percorso umano e sportivo di sei atleti sordi che indossano la maglia azzurra

Manifesto del documentario "Il rumore della vittoria"

Il manifesto del documentario “Il rumore della vittoria”

Altra doppia, prestigiosa uscita per il documentario Il rumore della vittoria, di cui il nostro giornale ha già avuto più volte occasione di occuparsi, già vincitore di alcuni premi in altrettanti Festival. Mentre proprio scriviamo, infatti, ovvero alle 19 di oggi, 28 aprile, il film verrà proiettato fuori concorso al Cinema Teatro Morelli di Cosenza, nell’àmbito del MyArt International Film Festival – Mediterranean Young Artists. Domani, poi, sabato 29 aprile, l’opera approderà per la prima volta a Roma, ove è prevista la proiezione nella Casa del Cinema di Villa Borghese (ore 12.30), in occasione del X Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di seta nera, evento dedicato «all’essenza della diversità».

Il rumore della vittoria – lo ricordiamo è nato da un’idea di Ilaria Galbusera e Antonino Guzzardi, due giovani sordi appassionati di sport e arti visive, che nel corso di un viaggio attraverso l’Italia, durato più di due anni, hanno seguito il percorso umano e sportivo di sei giovani atleti sordi che indossano la maglia azzurra. L’obiettivo è stato sostanzialmente quello di sensibilizzare il pubblico su tematiche di cui i media parlano poco e di portare sullo schermo una realtà importante che ancora oggi risulta però sconosciuta ai più.
«Alice, Anna, Claudio, Loris, Mauro e Pasquale – avevano spiegato a suo tempo Galbusera e Guzzardi – raccontano le loro vite spesso segnate da pregiudizi e stereotipi legati alla loro disabilità e di come si ritrovino ad essere invisibili in una società che viaggia di corsa e non presta loro la giusta attenzione. Davanti alla cinepresa spiegano poi come lo sport abbia permesso loro di superare queste barriere e degli enormi sacrifici fatti per arrivare a indossare la maglia azzurra, l’ambizione più grande per ogni atleta italiano, accomunati dal desiderio di rivalsa contro la convinzione comune che non ce l’avrebbero mai potuta fare». (S.B.)

È disponibile in YouTube il trailer ufficiale del Rumore della vittoria. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ilrumoredellavittoria@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo