Tutti temi di grande attualità alle Manifestazioni Nazionali UILDM

Tre intense giornate di incontri, approfondimenti e dibattiti, ma anche di sport, musica e cinema: saranno questo, dall’11 al 13 maggio a Lignano Sabbiadoro (Udine), le Manifestazioni Nazionali 2017 della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofie Muscolari), il più importante momento di aggregazione annuale per questa “storica” Associazione, nata nel 1961, e da allora impegnata sul fronte delle distrofie e delle altre malattie neuromuscolari

Manifestazioni Nazionali UILDM 2016, Lignano Sabbiadoro (Udine)

Uno dei tanti incontri programmati lo scorso anno a Lignano Sabbiadoro (Udine), nell’àmbito delle Manifestazioni Nazionali UILDM

Dall’11 al 13 maggio, nell’ormai tradizionale sede del Centro Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro (Udine), sono in programma le Manifestazioni Nazionali della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofie Muscolari), il più importante momento di aggregazione annuale per questa “storica” Associazione, nata nell’ormai lontano 1961, e da allora impegnata sul fronte delle distrofie e delle altre malattie neuromuscolari, oltre ad essere stata tra i Soci Fondatori, nel 1994, della FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.
Delegati, soci e volontari delle 67 Sezioni locali UILDM sono dunque attesi in Friuli Venezia Giulia, per fare il punto sui progetti e le azioni promossi sui territori e a livello nazionale e per pianificare le attività future. Tre intense giornate che saranno dedicate anche all’aggiornamento e alla formazione, rivolti soprattutto alle stesse Sezioni locali.

Nel dettaglio del programma, la giornata di apertura dell’11 maggio prevede quattro approfondimenti, riguardanti rispettivamente i diritti e i percorsi di autonomia personale, la raccolta fondi (fundraising) applicata, la gestione dei progetti di Servizio Civile e il nuovo coordinamento degli psicologi delle Sezioni.
La seconda giornata, quella del 12 maggio, sarà dedicata invece alla sfera medico scientifica, a partire dal corso intitolato La riabilitazione nelle malattie neuromuscolari: come, quando, perché, mentre successivamente verrà dato spazio a una tavola rotonda sui trial clinici e a due incontri rivolti alle famiglie sulle tecniche respiratorie e sulla gestione degli ausili.
Si proseguirà con un workshop dedicato alla Vita Indipendente, per concludere con la rievocazione di una serie di figure che hanno segnato la storia dell’Associazione, prima della relazione del presidente nazionale Marco Rasconi.
La giornata conclusiva del 13 maggio sarà centrata principalmente sull’Assemblea Nazionale dei Delegati, ma anche sul III Torneo Quadrangolare di wheelchair hockey (hockey in carrozzina).

Da segnalare infine i momenti di intrattenimento curati dagli animatori del Progetto Dynamo Camp, le interviste, i servizi e gli approfondimenti diffusi in tempo reale dalla redazione di Radio FinestrAperta, il concerto dell’11 maggio sera del cantautore e socio UILDM Pierfrancesco Madeo e la proiezione, il 12 maggio, del film Un ferragosto all’italiana di Christian Canderan. (S.B.)

È disponibile a questo link il programma completo delle Manifestazioni Nazionali UILDM, che potranno anche essere seguite in diretta streaming nel sito dell’Associazione. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uildmcomunicazione@uildm.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo