Riflettori accesi ogni giorno sulle persone con lesione midollare

«Ora i riflettori su questo evento si sono spenti, ma tutti i giorni occorre mantenere alta l’attenzione sui bisogni e le aspettative delle persone con lesione midollare, che chiedono a gran voce una maggiore attenzione per il loro diritto alla salute, l’inclusione sociale e le pari opportunità»: lo ha dichiarato Vincenzo Falabella, presidente della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici), dopo la conclusione della “Partita della Vita”, evento che ha visto affluire diecimila spettatori allo Stadio Renzo Barbera di Palermo, per una serata di sport, spettacolo e solidarietà

Palermo, 6 maggio, "Partita della Vita" per la FAIP

Il presidente della FAIP Vincenzo Falabella (al centro) riceve il “PremioPartita della Vita” dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando

«Ora i riflettori sulla Partita della Vita si sono spenti, ma già da oggi occorre mantenere alta l’attenzione sui bisogni e le aspettative delle tante persone che vivono con una lesione midollare e che chiedono a gran voce una maggiore attenzione per quanto attiene il diritto alla salute, l’inclusione sociale e le pari opportunità. In Sicilia, come in gran parte del nostro Paese, c’è ancora molto da fare. Occorre responsabilità e lungimiranza per costruire percorsi di presa in carico che siano efficaci ed efficienti a ridare dignità alle persone con disabilità. Gli eventi da noi organizzati in occasione della Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale del 4 Aprile vanno in questa direzione: sensibilizzare cioè la nostra politica, la nostra amministrazione, affinché riescano a dare risposte certe ai bisogni delle persone».
Lo ha dichiarato Vincenzo Falabella, presidente della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici), subito dopo la conclusione della Partita della Vita, evento che il 6 maggio scorso ha visto affluire diecimila spettatori allo Stadio Renzo Barbera di Palermo, per una serata di sport, spettacolo e solidarietà, che alla fine ha sancito un solo vincitore, vale a dire la stessa FAIP.
L’iniziativa – inserita nell’agenda degli eventi promossi per la Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale, celebratasi il 4 aprile scorso insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, come avevamo riferito a suo tempo – ha fatto parte di un ampio progetto, realizzato dall’ Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo, in collaborazione, oltreché con la FAIP, anche con Cittadinanzattiva.

«Un primo doveroso ma sentito ringraziamento – dichiara ancora Falabella – va rivolto agli organizzatori tutti e in particolar modo all’amico Antonio Iacono, per il suo pregnante e faticoso impegno. E un sentito grazie va naturalmente ai tanti cittadini che hanno partecipato all’evento e che hanno voluto condividere con noi la magnifica serata di Palermo».
A conclusione della serata, il Presidente della FAIP ha ricevuto dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando il primo Premio della Partita della Vita, chiudendo così una manifestazione presentata da Roberto Oddo e Nadia La Malfa, ricca di momenti significativi, con l’attore Lando Buzzanca, fresco di cittadinanza onoraria palermitana, a portare il proprio sostegno alla causa delle persone con lesione al midollo spinale e con personaggi dello spettacolo quali Ninetto Davoli, Raimondo Todaro, Fabrizio Rocca e Franco Oppini, testimoni a propria volta di sport e solidarietà, insieme alla madrina Claudia Gerini e ai tanti artisti esibitisi nell’intervallo tra una partita e l’altra, davanti a un pubblico composto da molte famiglie con ragazzi e bambini.

Quattro le squadre impegnate (Football Club Antimafia; Selezione Regionale della Polizia Municipale; Nazionale Attori; Nazionale Medici), che hanno dato vita a match combattuti, decretando però alla fine, come detto, un solo vero vincitore, che è stato la FAIP, più che soddisfatta di questo prezioso momento di sensibilizzazione e solidarietà. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@faiponline.it; presidenza@faiponline.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo