Le complicanze delle distrofie retiniche ereditarie

Sarà centrato in particolare sulle complicanze che possono insorgere nel corso di una distrofia retinica ereditaria, il tradizionale convegno annuale promosso dall’Associazione Retina Italia (Associazione Nazionale per la Lotta alle Distrofie Retiniche), in collaborazione con il proprio Comitato Scientifico, in programma per il 20 maggio ad Abano Terme (Padova), il cui titolo sarà appunto “Distrofie retiniche ereditarie. Complicanze del presente, quali interventi, come affrontarle. Quale futuro dalla ricerca?”

Occhio di donna con un riflesso di luce in verticaleSarà centrato in particolare sulle complicanze che possono insorgere nel corso di una distrofia retinica ereditaria, il tradizionale convegno annuale promosso dall’Associazione Retina Italia (Associazione Nazionale per la Lotta alle Distrofie Retiniche), in collaborazione con il proprio Comitato Scientifico, in programma per sabato 20 maggio ad Abano Terme, in provincia di Padova (Hotel Terme Alexander Palace, Via Martiri d’Ungheria, 24, ore 9.45), il cui titolo sarà appunto Distrofie retiniche ereditarie. Complicanze del presente, quali interventi, come affrontarle. Quale futuro dalla ricerca?

«Come sempre – spiega Assia Andrao, presidente di Retina Italia – lo scopo è quello di poter dare ai pazienti le informazioni sull’attività nazionale e internazionale della ricerca scientifica, ma anche su come affrontare le difficoltà quotidiane, quali sono gli aiuti possibili, dalla tecnologia, a sistemi riabilitativi e opportunità pratiche. Speriamo in questo modo di trasmettere alle persone e alle loro famiglie il messaggio che non sono soli, un messaggio di appartenenza a una comunità che lotta unitamente ai medici e ricercatori».

Detto che come negli anni scorsi tutte le relazioni presentate al convegno verranno registrate e rese successivamente disponibili nel sito di Retina Italia, segnaliamo anche che la sessione del pomeriggio – prima dell’Assemblea dei Soci dell’Associazione – si intitolerà Un aiuto concreto e sarà dedicata al Cane guida, importante aiuto per le persone con disabilità visiva, a cura della Scuola Triveneta Cani Guida di Selvazzano Dentro (Padova). (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo del convegno. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@retinaitalia.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo