- Superando.it - https://www.superando.it -

Bene il Senato su disabilità intellettive e sindrome di Down

Giovane con disabilità intellettiva

Si stima siano oltre due milioni le persone con disabilità intellettiva che vivono in Italia

«Esprimiamo grande apprezzamento per quell’Ordine del Giorno, perché è un documento che parla di autorappresentanza delle persone con disabilità intellettive, di nuove misure pensionistiche per i familiari di quelle stesse persone e di un coinvolgimento attivo delle realtà associative che lavorano con e per le persone con disabilità e le loro famiglie, tutti temi che rivestono una grande importanza per il movimento delle persone con disabilità e per i quali c’è bisogno di un lavoro costante che consenta di arrivare a dei risultati concreti».
Viene commentata così, dall’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), la recente approvazione al Senato di un Ordine del Giorno, presentato dal senatore Franco Panizza, che impegna il Governo a valutare l’introduzione di una serie di specifiche misure relative alle disabilità intellettive e alla sindrome di Down.
«Ci rendiamo ovviamente disponibili a collaborare – aggiungono dall’ANFFAS – per la piena attuazione dell’Ordine del Giorno in questione, augurandoci che esso rappresenti il primo passo verso una nuova e maggiore attenzione in particolare verso i disturbi del neurosviluppo e, in generale, verso tutte le disabilità». (S.B.)

Segnaliamo a questo link un articolo di approfondimento sull’Ordine del Giorno di cui si parla nella presente nota (l’organizzazione erroneamente indicata in tale articolo come ANFASS è naturalmente l’ANFFAS). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@anffas.net (Roberta Speziale).

Please follow and like us:
Pin Share