Perché quei semi diventino “alberi di consapevolezza”

Più di cento bambini attenti e interessati all’ascolto, con tante domande da porre e curiosità da soddisfare: si è concluso nel migliore dei modi il percorso di sensibilizzazione nelle scuole del Bellunese dedicato alla disabilità visiva e promosso dall’Associazione Blindsight, i cui rappresentanti dicono: «Abbiamo cercato di piantare qualche seme che crescendo diventi “albero” e porti a una maggiore coscienza su che cosa significhi rapportarsi con le persone con disabilità visiva»

Incontro di Blindsight Project con scolari di Feltre, maggio 2017

Un’immagine dell’incontro di Feltre da parte dei rappresentanti dell’Associazione Blindsight Project con i bimbi della scuola “Vittorino da Feltre”

«La nostra opera di sensibilizzazione nelle scuole si è conclusa per quest’anno nel migliore dei modi, incontrando più di cento bambini attenti e interessati ad ascoltarci. Numerose le domande che ci hanno posto e a tutte abbiamo cercato di rispondere soddisfacendone la curiosità, perché siamo convinti che solo con una maggiore conoscenza della disabilità o della diversità possano cadere le barriere mentali e psicologiche che spesso risultano più difficili da abbattere di quelle architettoniche. E ad aiutarci parecchio c’erano anche i nostri accompagnatori a quattro zampe, Isa e Rod, divenuti rapidamente i beniamini di tutti. Abbiamo cercato insomma di piantare qualche seme che crescendo diventi “albero” e porti a una maggiore coscienza su che cosa significhi rapportarsi con le persone con disabilità visiva. Ringraziamo la maestra Luisa e la dirigente scolastica Viviana Fusaro per l’opportunità che ci hanno dato e che speriamo di poter ripetere anche nei prossimi anni».
Così i rappresentanti di Blindsight Project raccontano l’incontro avvenuto a Feltre (Belluno), con i bimbi della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre, che ha concluso, per quest’anno scolastico, da parte di tale Associazione, il percorso di sensibilizzazione nelle scuole del Bellunese, dedicato alla disabilità visiva. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@blindsight.eu.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo