- Superando.it - https://www.superando.it -

Inclusione scolastica: che cosa cambia, come e quando cambia

Alunna con disabilità in una classe di scuolaDocenti, dirigenti scolastici, genitori, associazioni e operatori del sociale: saranno soprattutto loro i destinatari del seminario in programma per lunedì 3 luglio a Monserrato, in provincia di Cagliari (Sala Polifunzionale, Piazza Maria Vergine, ore 17.30-20), intitolato L’inclusione scolastica e politico-sociale nella Comunità educante. “Decreto Sostegno”: Che cosa cambia, come cambia, quando cambia, promosso dal Comune di Monserrato e dal CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno).

Come ha sottolineato presentando il seminario Emanuela Stara, assessore alla Pubblica Istruzione, ai Rapporti con l’Università e alle Pari Opportunità del Comune di Monserrato, «c’è la necessità di far rete, promuovendo azioni sinergiche fra le Amministrazioni Pubbliche, le Associazioni e le diverse agenzie educative, al fine di garantire la piena realizzazione del processo inclusivo a favore degli alunni e degli studenti con disabilità, sia a livello scolastico che in àmbito sociale, nel rispetto dei diritti sanciti anche dalle pari opportunità. “Sapere e saper fare rete” costituiscono infatti elementi di qualità che influiscono, in maniera significativa, nella riuscita del Progetto Individualizzato, al quale sono chiamati a partecipare, fattivamente, anche gli Enti locali».
Come per altro dichiarato sin nel titolo dell’incontro, il tema centrale sarà quello dei Decreti Legislativi applicativi della Legge 107/15 (cosiddetta La Buona Scuola) e in particolare il Decreto 66/17 sull’inclusione, per analizzarne i vari cambiamenti introdotti in questo settore.

Ad aprire i lavori, coordinati da Giuseppe Argiolas, presidente del CIIS, sarà la già citata Emanuela Stara. Interverranno quindi Caterina Argiolas, assessore del Comune di Monserrato alle Politiche Sociali, per la Famiglia e Giovanili e alle Politiche dell’Accoglienza e dell’Integrazione ed Evelina Chiocca, vicepresidente del CIIS.

La partecipazione al seminario di Monserrato è gratuita. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: CIIS (sostegno@sostegno.org).

Please follow and like us:
Pin Share