- Superando.it - http://www.superando.it -

Salute sessuale e riproduttiva della donna con disabilità fisica

Donne con disabilità in primo piano, tra tante persone che manifestanoGià in passato è capitato al nostro giornale di collaborare al buon esito di uno studio sulla salute sessuale e riproduttiva delle donne con disabilità fisica e torniamo ben volentieri a farlo anche per Federica Coppoli, laureanda in Ostetricia all’Università di Firenze, che sta appunto svolgendo una tesi di laurea sul tema Salute sessuale e riproduttiva della donna con disabilità fisico-motoria, come segnalatoci dal Coordinamento del Gruppo Donne UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Tutte le donne con disabilità fisico-motoria, dunque, potranno collaborare (entro il 30 settembre), elaborando  un questionario, rigorosamente anonimo, raggiungibile a questo link.
«Questo lavoro – spiega la laureanda – si propone di acquisire elementi per verificare l’ipotesi di una possibile correlazione tra la storia ostetrica della donna e alcune patologie dell’età adulta. Sarò molto grata alle donne con disabilità fisico-motoria, che con la loro collaborazione contribuiranno a migliorare i servizi di assistenza sanitaria in materia di salute sessuale e riproduttiva loro rivolti». (S.B.)

Per ogni necessario chiarimento (o anche per ricevere il questionario in altro formato): federica.coppoli94@gmail.com.