- Superando.it - https://www.superando.it -

Prestigioso incarico per Luca Pancalli

Andrew Parsons e Luca Pancalli

Il presidente del CIP Luca Pancalli (a destra), entrato nell’Esecutivo del Comitato Internazionale Paralimpico, insieme al nuovo presidente dello stesso, il brasiliano Andrew Parsons

«Non posso che esprimere soddisfazione per essere entrato a far parte del Board dell’IPC e ringrazio tutti coloro che hanno voluto sostenermi»: lo ha detto il presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli, subito dopo essere stato eletto nel Comitato Esecutivo del Comitato Internazionale Paralimpico, primo dirigente sportivo italiano entrato a far parte della massima istituzione del movimento paralimpico.
«Si tratta soprattutto – ha aggiunto Pancalli – di un riconoscimento a tutto il movimento paralimpico italiano, che in questi anni ha saputo proporre un modello organizzativo divenuto un punto di riferimento a livello internazionale. Infatti, la trasformazione del CIP in Ente Pubblico è senza dubbio un fatto nuovo che suscita grande attenzione e interesse».

Nella stessa occasione, l’IPC ha anche eletto il suo nuovo presidente, il brasiliano Andrew Parsons, «con il quale – ha dichiarato Pancalli – voglio congratularmi, per il prestigioso incarico ricevuto, esprimendo al tempo stesso un sentito ringraziamento al presidente uscente, Philip Craven, che con il suo prezioso lavoro ha saputo dare un grande impulso, una nuova prospettiva e grande visibilità a tutto il movimento paralimpico internazionale. A tal proposito sono certo che Andrew Parsons sarà all’altezza delle grandi e importanti sfide che attendono il movimento paralimpico nei prossimi anni. Abbiamo ancora molto lavoro da portare avanti per affermare, attraverso lo sport, una diversa percezione della disabilità, nonché per garantire pari diritti e dignità a tutte le persone con disabilità».
«È tempo di rimboccarsi le maniche – ha affermato dal canto suo Parsons -, di collaborare strettamente con il Comitato InternazionaleOlimpico (CIO), per sostenere lo sport nel momento difficile che sta attraversando e per combattere insieme le stesse battaglie che abbiamo di fronte».

Oltre a Parsons e a Pancalli, il nuovo Comitato Esecutivo dell’IPC comprende il vicepresidente Duane Kale (Nuova Zelanda), Yasushi Yamawaki (Giappone), Mohamed Alhameli (Emirati Arabi), Tim Reddish (Gran Bretagna), Sung-il Kim (Corea del Sud), Debra Alexander (Sudafrica), Marianna Muffy Davis (Stati Uniti), Leonel da Rocha Pinto (Angola), Juan Pablo Salazar (Colomba) e Rita van Driel (Olanda). (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@comitatoparalimpico.it.

Please follow and like us:
Pin Share