- Superando.it - https://www.superando.it -

Un weekend piemontese tutto dedicato allo sport paralimpico

Locandina della giornata di sport per tutti a Oleggio (Novara), 17 settembre 2017

La locandina della “Festa dello Sport per Tutti” in programma per il 17 settembre a Oleggio (Novara)

Due importanti eventi dedicati allo sport paralimpico animeranno il prossimo fine settimana in Piemonte, a incominciare da sabato 16 ad Alessandria, presso il Presidio Ospedaliero Borsalino (Piazzale Ravazzoni 3, ore 8.30-13.30), con il convegno intitolato Sport Insieme, cui seguiranno alcune dimostrazioni di tennis in carrozzina, a cura della locale Associazione Volare.
Domenica 17, poi, a Oleggio, in provincia di Novara (Area Sportiva dei Bastioni e Pista di Atletica G. Mattachini, ore 10-19), ci sarà la Festa dello Sport per Tutti… Oltre ogni limite.

Per quanto riguarda l’appuntamento di Alessandria, esso sarà organizzato dall’Azienda Ospedaliera Nazionale Santi Antonio e Biagio – Cesare Arrigo di Alessandria, con il patrocinio del CIP Piemonte (Comitato Italiano Paralimpico) del CONI Nazionale e della Regione Piemonte, in occasione del decennale del Presidio Riabilitativo Borsalino.
Vi si toccheranno varie tematiche centrali per lo sport paralimpico, quale l’esperienza dei Centri Riabilitativi piemontesi, il rapporto tra sport e salute, l’inclusione sociale attraverso lo sport, l’attività sportiva oltre l’ospedale, i farmaci e lo sport e gli ausili tecnologici.
Tra gli altri relatori, da segnalare anche Silvia Bruno, presidente del CIP Piemonte e Tiziana Nasi, presidente della FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici).

A Oleggio, invece, la Festa dello Sport per tutti… Oltre ogni Limite, sarà organizzata dal locale Assessorato Comunale allo Sport, in collaborazione con i Comitati Paralimpici piemontese e lombardo, con la Società Sportiva ASHD Novara e con il patrocinio del CONI Piemonte e del Consiglio Regionale del Piemonte.
Obiettivo dichiarato, quello di promuovere lo sport paralimpico come strumento di inclusione, socializzazione e divertimento, tramite dimostrazioni di basket, scherma, tennis, danza, karate, sitting volley, calcio, nuoto, atletica, baskin, tennistavolo, paraciclismo, rugby, nuoto, sub, pallanuoto, badminton, boccia e tiro con l’arco, il tutto a cura varie di Società Sportive e atleti sia piemontesi che lombardi. (S.B.)

A questo e a questo link sono disponibili i programmi completi del convegno di Alessandria e della giornata di Oleggio. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa.cippiemonte@gmail.com (Marco Berton).

Please follow and like us:
Pin Share