Io corro con te, tu guarda per me

Spiegare la tecnica di come un qualsiasi podista della domenica possa accompagnare una persona con disabilità visiva in una corsa: è sostanzialmente questo lo scopo della manifestazione “Io corro con te, tu guarda per me”, promossa per il 16 settembre a Brugherio (Monza-Brianza), durante la quale, senza alcuna preparazione specifica, ma solo con un po’ di attenzione e la voglia di condividere la propria passione, tutti potranno diventare accompagnatori podistici

Gabriele Pianu e accompagnatore

Il podista cieco Gabriele Pianu,che corre insieme a un accompagnatore

Spiegare la tecnica di come un qualsiasi podista della domenica possa accompagnare una persona con disabilità visiva in una corsa: è sostanzialmente questo lo scopo della bella manifestazione denominata Io corro con te, tu guarda per me, promossa per il pomeriggio di sabato 16 settembre a Brugherio, in provincia di Monza-Brianza (Centro Sportivo Comunale, Via San Giovanni Bosco, or 15), a cura dell’Associazione Disabilincorsa, con il patrocinio del Comune di Burgherio.

«In tale occasione – spiegano i promotori dell’iniziativa, cui parteciperanno tra gli altri numerosi atleti delle società di atletica leggera del territorio, oltre al sindaco e a vari assessori del Comune ospitante – ci si potrà proporre come accompagnatore podistico: niente paura, non occorre nessuna preparazione specifica, ma solo un po’ di attenzione e la voglia di condividere le proprie passioni. Per accompagnare a correre un non vedente, ad esempio, basta una cordicella da legare al polso».
«Ti aspettiamo quindi – è l’invito conclusivo – per fare assieme un allenamento tra amici e per vivere insieme il mondo dei non vedenti. E naturalmente aspettiamo anche tutte quelle persone con disabilità che vogliano cominciare a fare sport, ma non sanno da che parte iniziare». (S.B.)

Ringraziamo per la segnalazione il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Claudio Doro (c.doro@fastwebnet.it).

Stampa questo articolo