- Superando.it - https://www.superando.it -

Anche “Il rumore della vittoria” a quella Festa dello Sport

Scena (sottotitolata) del "Rumore della vittoria"

Una scena (naturalmente sottotitolata) del documentario “Il rumore della vittoria”

Anche la proiezione del Rumore della vittoria farà parte domani, sabato 30 settembre, del ricco programma previsto per la dodicesima Festa dello Sport Lo sport per tutti di Porcari (Lucca). L’evento si svolgerà esattamente alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi della città toscana (ore 15), con la partecipazione degli Autori di tale documentario.
Il rumore della vittoria, infatti – del quale ci siamo già più volte occupati – è un documentario già vincitore di alcuni premi in altrettanti Festival, diretto da Ilaria Galbusera e Antonino Guzzardi, nato da un’idea degli stessi, due giovani sordi appassionati di sport e arti visive i quali, nel corso di un viaggio attraverso l’Italia, durato più di due anni, hanno seguito il percorso umano e sportivo di sei giovani atleti sordi che indossano la maglia azzurra. Il tutto con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su tematiche di cui i media parlano poco e di portare sullo schermo una realtà importante che ancora oggi risulta però sconosciuta ai più.

«Alice, Anna, Claudio, Loris, Mauro e Pasquale – avevano spiegato a suo tempo Galbusera e Guzzardi – raccontano le loro vite spesso segnate da pregiudizi e stereotipi legati alla loro disabilità e di come si ritrovino ad essere invisibili in una società che viaggia di corsa e non presta loro la giusta attenzione. Davanti alla cinepresa spiegano poi come lo sport abbia permesso loro di superare queste barriere e degli enormi sacrifici fatti per arrivare a indossare la maglia azzurra, l’ambizione più grande per ogni atleta italiano, accomunati dal desiderio di rivalsa contro la convinzione comune che non ce l’avrebbero mai potuta fare».

Altri ospiti speciali della manifestazione di Porcari saranno poi gli atleti della Nazionale Italiana di Calcio A11 FSSI (Federazione Sport Sordi Italia), che alle 17.30 sfideranno allo Stadio Comunale la squadra locale in una partita amichevole. (S.B.)

A questo link è disponibile il trailer ufficiale del Rumore della vittoria. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ilrumoredellavittoria@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share