Approvato il nuovo Programma di Azione sulla disabilità

A pochi giorni dall’insediamento del nuovo Osservatorio Nazionale sulla Disabilità, il Governo ha finalmente approvato il nuovo “Programma di Azione Biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità”, di cui si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Nel sottolinearne la grande rilevanza, Vincenzo Falabella, presidente della FISH, Federazione che ha stabilmente collaborato alla stesura del documento, auspica che gli obiettivi da esso fissati «vengano perseguiti in modo più reale ed efficace, rispetto al precedente “Programma”»

Elaborazione grafica basata su varie parole (al centro "disabilità")«Questo è un atto programmatico di grande rilevanza, alla cui stesura la nostra Federazione ha stabilmente collaborato con un impegno convinto e decisivo. L’approvazione di esso giunge quanto mai opportuna e gradita nell’imminenza dell’insediamento del nuovo Osservatorio Nazionale sulla Disabilità, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al quale parteciperemo con rinnovata convinzione».
Lo dichiara Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), dopo che ieri, 2 ottobre, il Governo ha finalmente approvato – dopo il parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni – il nuovo Programma di Azione Biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità, di cui si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sotto forma di Decreto del Presidente della Repubblica (DPR).
Ormai imminente, come annotato dal Presidente della FISH, è infatti anche la seduta di insediamento del nuovo Osservatorio Nazionale – come avevamo già segnalato nei giorni scorsi – prevista esattamente per l’11 ottobre, passaggio necessario soprattutto ad organizzare efficacemente i lavori dell’organismo che ha funzioni di elaborazione, confronto e supporto alle politiche sulla disabilità, con la partecipazione di Associazioni, Organizzazioni Sindacali, Ministeri e altre Istituzioni di rilievo, come l’INPS, l’INAIL e l’ISTAT.

«Oltre a garantire la nostra partecipazione all’Osservatorio – aggiunge Falabella – la FISH continuerà la propria attività indipendente di monitoraggio e verifica sulla reale applicazione del Programma di Azione, sia a livello centrale che periferico, confidando che gli obiettivi fissati vengano perseguiti in modo più reale ed efficace, rispetto al precedente Programma».
Il II Programma di Azione Biennale, lo ricordiamo, è stato predisposto dall’Osservatorio Nazionale, nel corso del suo precedente mandato. Esso prevede linee di azione e interventi su àmbiti centrali per la concreta applicazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ovvero diritto allo studio, al lavoro, alla salute, alla mobilità, alla vita indipendente, al riconoscimento della condizione di disabilità. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fishonlus.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo