Il riscatto di Afrodite

Si chiama così il calendario realizzato da Tiziana Luxardo, frutto dell’omonimo progetto fotografico artistico, che darà anche il nome al convegno del 24 novembre a Firenze, dedicato al tema della sessualità e affettività nella disabilità. Il tutto a chiusura di una settimana aperta da un evento su temi analoghi, svoltosi il 20 novembre a Roma

Calendario 2018 di Tiziana Luxardo "Il riscatto di Afrodite"

Il calendario “Il riscatto di Afrodite” di Tiziana Luxardo, frutto dell’omonimo progetto fotografico artistico, che dà il nome anche al convegno del 24 novembre a Firenze

Temi analoghi, pur se in scenari diversi, per due appuntamenti di questa settimana, riguardanti entrambi la sessualità, l’affettività e la disabilità.
Dapprima, lunedì scorso, 20 novembre, il convegno Eros e Disabilità, tenutosi nella Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati a Roma, a cura dell’Associazione The Future is Now (se ne legga nel sito di quest’ultima), quindi, venerdì 24 novembre a Firenze (Villa Pallini, Via Francesco Baracca, 150/P, ore 15-19), il convegno intitolato Il riscatto di Afrodite, organizzato in collaborazione con il Comune di Firenze Q5, l’Associazione Habilia, l’Associazione Toscana Paraplegici, il Centro di Riabilitazione Villa Il Sorriso, il Comitato LoveGiver e il Disability Pride Italia.

«Questa iniziativa – spiega Tania Sabatino, dottore di ricerca in Diritto e Istituzioni Economico-Sociali, che sarà tra i relatori del convegno – affonda le radici a Napoli, dove nel luglio scorso si è svolta la seconda edizione del Disability Pride Italia, con specifiche sezioni dedicate al tema dell’intreccio tra sessualità e disabilità e la prima presentazione di un progetto fotografico artistico curato da Tiziana Luxardo, che ha prodotto il calendario intitolato appunto Il riscatto di Afrodite».
«Tiziana Luxardo – prosegue Sabatino – ha saputo restituire alla collettività un tema spesso disconosciuto e negato, come quello della sessualità e affettività nella disabilità, ritraendolo in una chiave delicata, attraverso le immagini e sollevando il velo in maniera mai banale. Partendo dunque dal suo progetto, l’incontro di Firenze sarà l’occasione per parlare di questo tema a trecentosssanta gradi, attraverso vari linguaggi, scambiando visioni, dialogo e riflessione e prospettando nuovi possibili orizzonti prospettici». (S.B.)

A questo link è disponibile un ampio approfondimento sull’incontro del 24 novembre a Firenze, insieme all’elenco completo dei relatori. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: taniasabatino@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo