Accessibilità: la conosciamo veramente?

È organizzato dalla Commissione di Ateneo per le Disabilità dell’Università di Brescia il convegno intitolato “Accessibilità: la conosciamo veramente?”, in programma per il 29 novembre nella città lombarda. Nella seconda parte dell’incontro sono previste tra l’altro alcune premiazioni, sia a neolaureati che abbiano trattato il tema dell’accessibilità, sia alla giovane sportiva bresciana Federica Biasin, componente della squadra nazionale femminile di volley sorde

Uomo con disabilità in carrozzina fotografato di spalle con le braccia levateÈ organizzato dalla Commissione di Ateneo per le Disabilità dell’Università di Brescia l’interessante convegno intitolato Accessibilità: la conosciamo veramente?, in programma per mercoledì 29 novembre nella città lombarda (Salone Apollo, Palazzo Martinengo Palatini, Piazza del Mercato, 15, Brescia, ore 15.30).

A introdurre i lavori – moderati da Sergio Onger, docente dell’Università di Brescia – sarà Alberto Arenghi, delegato del Rettore per le Disabilità nell’Ateneo bresciano.
Sarà poi lo stesso Arenghi ad aprire gli interventi (Quali orizzonti culturali delineano il tema dell’accessibilità), seguito da altri docenti dell’Università organizzatrice, vale a dire Renato Camodeca (Il “valore economico” dell’accessibilità) e Francesca Melzani (Diritto all’accessibilità e soluzioni ragionevoli).

Nella seconda parte dell’incontro sono previste una serie di premiazioni, presentate da Maurizio Tira, rettore dell’Università di Brescia, Pierluigi Streparava, presidente della Fondazione della Comunità Bresciana e Angela De Giacomi, rappresentante del Fondo Memoriale Antonio e Luigi Goi.
Dopo il riconoscimento di laurea, quindi, conferito ad alcuni tesisti, premiati per il modo con cui hanno affrontato il tema dell’accessibilità, verrà anche consegnata una Medaglia dell’Università a Federica Biasin, studentessa bresciana componente della squadra nazionale femminile di volley sorde, classificatasi seconda, nel luglio scorso, ai XXIII Deaflympics di Samsun in Turchia. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: alberto.arenghi@unibs.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo