Non solo il 3 Dicembre

«Il titolo che abbiamo scelto vuole semplicemente sottolineare che non bisogna attendere il 3 Dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, per porre la dovuta attenzione alle loro problematiche, bensì necessita quotidianamente adoperarsi, a qualunque livello di responsabilità civica, solidale e di buona politica, perché venga riconosciuto il loro diritto alla vita». Viene presentato così il convegno aperto alla cittadinanza, intitolato appunto “Non solo il 3 Dicembre”, promosso per il 29 novembre a Palermo

Realizzazione grafica con un simbolo di disabilità e la scritta "Diritti dei disabili Diritti di civiltà"«Il titolo che abbiamo scelto per questo convegno vuole semplicemente sottolineare che non bisogna attendere il 3 Dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, per porre la dovuta attenzione alle loro problematiche, bensì necessita quotidianamente adoperarsi, a qualunque livello di responsabilità civica, solidale e di buona politica, perché le Persone “diverse ma speciali” hanno urgenza di avere riconosciuto il diritto alla vita».
Viene presentato così il convegno aperto alla cittadinanza, intitolato appunto Non solo il 3 Dicembre, promosso per mercoledì 29 novembre all’Auditorium RAI di Palermo (Viale Strasburgo, 19, ore 17-19), dal Movimento dei Cittadini Sicilia e dal CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo), in collaborazione con l’Associazione Arteinsieme, il Coordinamento H per i Diritti delle Persone con Disabilità nella Regione Siciliana e l’Ufficio Nazionale del Garante per le Persone Disabili.

«Con questo incontro – spiegano ancora i promotori dell’iniziativa – desideriamo ostentare un approccio diverso alla disabilità, attraverso testimonianze dirette, offrendo una serie di riflessioni in un’ottica realisticamente positiva, per il superamento del pietismo e dell’indifferenza, che sono insite, purtroppo, in una buona parte della popolazione e della politica. In particolare verranno presentate testimonianze di Persone che sono un esempio per tutta la collettività e che, supportati dalle famiglie e da Cittadine e Cittadini solidali, con il loro coraggio, la loro forza interiore e la loro ferma volontà, sono riuscite a superare i limiti del loro stato di disabilità. Né mancheranno ulteriori testimonianze da parte di coloro che si prodigano con impegno per rendere possibile quanto le stesse Persone con disabilità ritenevano difficile».

Da segnalare che l’AOPCS di Palermo (Attività Operativa di Protezione Civile e Sociale) collaborerà anch’essa all’evento, assicurando l’assistenza e il necessario supporto logistico. (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo del convegno di Palermo. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: movimentodeicittadini.sicilia@hotmail.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo