- Superando.it - https://www.superando.it -

Tante iniziative, a Torino, prima e dopo la Giornata del 3 Dicembre

Poster dell'ONU per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre 2017

Il poster realizzato dalle Nazioni Unite per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre, dedicata quest’anno al tema “Trasformazione verso una società sostenibile e resiliente per tutti”

Come sempre ricco di proposte, declinate su tanti diversi aspetti, il programma delle iniziative promosse dalla CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà), in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre, verrà presentato domani, 29 novembre (titolo complessivo: Il diverso sei tu), nel corso di una conferenza stampa in programma presso la Sala Conferenze del Museo Nazionale del Cinema (Via Montebello, 20/a, Torino, ore 11), condotta da Giuseppe Antonucci, presidente della stessa CPD e moderata dal giornalista Alberto Manzo, con la partecipazione di Silvio Magliano, presidente del Centro Servizi Vol.TO- Volontariato Torino, Mauro Laus, presidente del Consiglio Regionale del Piemonte e Francesca Paola Leon, assessore alla Cultura della Città di Torino.

In particolare verranno presentati gli incontri denominati La classe capovolta (previsti per i pomeriggi di giovedì 30 novembre e mercoledì 6 dicembre, presso la Sala Conferenze di Via San Marino 10).
L’evento Il sogno di Natale (domenica 3 dicembre, ore 14.30, presso il Villaggio di Babbo Natale nella Reggia di Venaria Reale).
L’incontro OGR: accoglienza e cultura for all, con la presentazione delle Linee Guida sull’accessibilità degli spazi e sulla fruibilità degli eventi culturali delle OGR (Officine Grandi Riparazioni) (martedì 5 dicembre, ore 11.30-12.30, presso la Sala Gillick delle OGR).
L’altro incontro intitolato Tutti clienti: buone pratiche di accoglienza e accessibilità (mercoledì 6 dicembre, ore 11.30- 13, presso la Sala Carpanini di Palazzo Civico).
Il convegno La cultura per tutti (lunedì 11 dicembre, ore 9-14, alla Film Commission Torino Piemonte).
La premiazione delle classi vincitrici del Concorso MyVisto (se ne legga anche sulle nostre pagine) sul tema del Valore dell’Indipendenza (mercoledì 13 dicembre, ore 10-12, presso l’Aula del Consiglio Regionale del Piemonte).
La mostra sulla Shoah Ti racconto la Storia, organizzata dall’ANFFAS Piemonte (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionali) (sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle 14.30 alle 16, presso lo Spazio MRF).
La visita guidata a Palazzo Reale, evento organizzato anche per presentare la collaborazione tra i Musei Reali di Torino, l’Istituto dei Sordi di Torino, la Società EasyReading Multimedia e la Fondazione Molo per la cultura accessibile a tutti (mercoledì 13 dicembre, ore 17).
La visita sensoriale Reali sensi – Il tatto, a cura dei Dipartimenti Educazione e Valorizzazione della Residenza Sabauda (giovedì 14 dicembre, ore 15, al Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea).

Da segnalare anche che sempre durante la conferenza stampa di domani, verrà conferito dalla CPD il Premio 3 Dicembre a personaggi e istituzioni che si siano distinte in favore delle pari opportunità e della tutela del diritti. (S.B.)

Alla conferenza stampa di domani, 29 novembre, sarà garantito il servizio di sottotitolazione e quello di interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uffstampa@cpdconsulta.it.

Please follow and like us:
Pin Share