- Superando.it - http://www.superando.it -

Che cos’è la disabilità?

Fondazione Oltre il Labirinto-Per l'Autismo, Treviso, giovani ed educatrici

Giovani che fanno riferimento alla Fondazione Oltre il Labirinto-Per l’Autismo di Treviso, insieme ad alcune educatrici

«Per il quarto anno consecutivo, insieme al Comune di Treviso e a tantissime altre ONLUS abbiamo deciso di celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre e questa volta, per farlo, abbiamo voluto spostare l’attenzione sulla percezione e sull’idea del mondo della disabilità, ponendo una semplice e difficile domanda: “Cos’è la disabilità?”. Sono passati infatti undici anni dall’approvazione della Convenzione ONU in cui sono stati declinati i princìpi dei diritti delle persone con disabilità e come siamo messi oggi? Lo stigma che ha colpito le persone con disabilità in secoli di storia è superato? Siamo stati capaci di porre fine alle differenze? Oggi il mondo è sicuro di tollerare le diversità? A volte penso di si, a volte penso proprio di no. Allora chiediamo a tutti di venire a raccontarci la propria idea, perché l’opinione di ogni singolo è importante».
Così Mario Paganessi, direttore della Fondazione Oltre il Labirinto-Per l’Autismo di Treviso, presenta l’iniziativa promossa per domenica 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, consistente nella realizzazione del documentario di sensibilizzazione e promozione sociale intitolato Parole IN-Superabili, che verrà girato da Giacomo Ravenna, all’interno del Museo Bailo di Treviso (ore 10-16), basandosi appunto sulle risposte date dai presenti al semplice quesito «Che cos’è la disabilità?». (S.B.)

A questo link è disponibile un approfondimento sull’iniziativa proposta per il 3 dicembre a Treviso dalla Fondazione Oltre il Labirinto-Per l’Autismo. Per ulteriori informazioni: Elena Mattiuzzo (mattiuzzoelena@gmail.com).