L’UICI della Lombardia in piazza, per la prevenzione e la riabilitazione visiva

Già da qualche giorno le Sezioni Lombarde dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) sono impegnate in numerose piazze della propria Regione, in vista dell’8 dicembre, Giornata sulla Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva della Lombardia, appuntamento annuale promosso già dal 2012. In tali sedi, i rappresentanti dell’Associazione, supportati da collaboratori e volontari, forniscono informazioni e distribuiscono materiale divulgativo sulle malattie degli occhi, oltre a raccogliere fondi per sostenere le proprie attività in questo àmbito

Manifesto della Giornata Regionale sulla Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva della Lombardia ('8 dicembre 2017)

Il manifesto della Giornata Regionale sulla Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva della Lombardia, in programma per l’8 dicembre

«È importante sapere – viene sottolineato dal Consiglio Regionale Lombardo dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) – che attraverso la riabilitazione visiva è possibile aiutare le persone ipovedenti a condurre una vita il più possibile autonoma e soddisfacente e che una corretta prevenzione riduce in maniera sostanziale il rischio di malattie oculari».
Tali considerazioni vengono ribadite in vista dell’8 dicembre, che coinciderà con la Giornata Regionale sulla Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva della Lombardia, speciale evento organizzato annualmente, sin dal 2012, dalla stessa UICI, con il patrocinio di IAPB Italia, la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, allo scopo di far conoscere le problematiche legate alla vista.
Come del resto è ben noto anche ai nostri Lettori, l’UICI è da sempre impegnata in àmbito di prevenzione, con visite gratuite mediante l’impiego di Unità Mobili Oftalmiche, oltreché con incontri di sensibilizzazione nelle scuole e la distribuzione di materiale informativo.

Già dai giorni scorsi, dunque, e in alcune sedi anche oltre l’8 dicembre, si è proceduto – e si procederà – all’allestimento di gazebo in circa ottanta piazze dislocate su tutto il territorio della Lombardia, dove i rappresentanti dell’UICI, supportati da collaboratori e volontari, forniranno informazioni e distribuiranno materiale divulgativo sulle malattie degli occhi.
Per l’occasione, è in programma anche una raccolta fondi indispensabile per poter sostenere le attività svolte nel campo della prevenzione e della riabilitazione. (S.B.)

A questo link è disponibile l’elenco delle piazze in cui sono impegnate in questi giorni le Sezioni UICI della Lombardia e i contatti delle stesse.
Per quanto riguarda la raccolta fondi, in cambio di un contributo di almeno 8 euro, si riceverà un “dono per la vista”, ovvero un originale astuccio-regalo contenente 400 grammi di cioccolato (acquistabile sin d’ora anche presso le Sezioni UICI della Lombardia).
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Massimiliano Penna (addetto alla comunicazione del Consiglio Regionale Lombardo dell’UICI), addettostampa@uicilombardia.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo