Ognuno è speciale, per il modo con cui esprime le emozioni

È questa la filosofia di “emozionABILI”, Calendario 2018 dell’AIPD di Roma (Associazione Italiana Persone Down), nel quale sono state utilizzate “emoij” o “emoticons”, le classiche faccine sempre più diffuse nei social, per mostrare, in modo originale, espressioni di persone con sindrome di Down. «L’unicità di queste persone – ha dichiarato Catello Vitiello, presidente dell’AIPD romana – viene manifestata attraverso l’espressione delle loro emozioni: ognuno è speciale e non per la presenza di un cromosoma in più, ma per il modo caratteristico con cui esprime i propri sentimenti»

Copertina di "emozionABILI", calednario 2018 dell'AIPD di Roma

L’immagine di copertina di “emozionABILI”, Calendario 2018 dell’AIPD di Roma (Associazione Italiana Persone Down)

È stato presentato nei giorni scorsi a Roma, presso il Consiglio Regionale del Lazio, il Calendario 2018 dell’AIPD capitolina (Associazione Italiana Persone Down), intitolato emozionABILI, sesta edizione di un’iniziativa ormai annualmente consolidata.
«L’espansione dei canali di comunicazione “social” – spiegano dall’Associazione – ha comportato un utilizzo sempre più diffuso delle emoij o delle emoticons, le classiche faccine, che permettono di esprimere con immediatezza, attraverso un semplice smile, emozioni di ogni tipo: felicità, tristezza, perplessità, affetto. Con il nostro calendario di quest’anno, dunque, abbiamo voluto cogliere l’opportunità offerta da questo linguaggio di comunicazione, per mostrare, in modo originale, espressioni di persone con sindrome di Down. In tal senso, la connessione tra i volti dei nostri ragazzi e le relative emoji sottolinea la loro abilità nel comunicare stati d’animo, immediatamente riconoscibili: da qui il concetto di emozionABILI. La presenza nello stesso contesto grafico di espressioni reali ed emoji diventa inoltre metafora del confine sempre più labile tra realtà virtuale e vita reale, evidenziando la necessità di gestire al meglio questa relazione».

«L’unicità delle persone con sindrome di Down – ha dichiarato in sede di presentazione Catello Vitiello, presidente dell’AIPD di Roma – viene manifestata attraverso l’espressione delle loro emozioni: ognuno è speciale e non per la presenza di un cromosoma in più, ma per il modo caratteristico con cui esprime i propri sentimenti».
«Il nuovo calendario dell’AIPD di Roma – ha aggiunto dal canto suo il consigliere della Regione Lazio Massimiliano Valeriani – affronta un tema straordinario: emozionAbili, infatti, vede i ragazzi trasmettere con prontezza ed efficacia il loro stato d’animo, manifestando una straordinaria capacità comunicativa. Ad ogni emoticons corrisponde un’espressione, un sentimento, una sensibilità e credo che l’obiettivo più importante di questo calendario sia abbattere il muro dell’indifferenza e diffondere l’impegno di questa realtà a sostegno delle persone con sindrome di Down». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa AIPD di Roma (Alessia Maestà), alessia.maesta@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo