- Superando.it - http://www.superando.it -

Progettare “Durante Noi” il cosiddetto “Dopo di Noi”: leggi, servizi, risorse

Albero in due parti, che rappresentano il "Durante" e il "Dopo di Noi"

Il “Durante” e il “Dopo di Noi”, così come rappresentati in un’immagine tratta dalla pagina Facebook dell’Associazione Oltre lo Sguardo

«Insieme alla Fondazione Pio Istituto dei Sordi – spiegano dall’Associazione di Promozione Sociale InCerchio per le Persone Fragili di Milano – supportiamo le famiglie, accompagnandole nel predisporre per tempo l’assetto della vita dei congiunti con grave fragilità, ovvero nel costruire “Durante Noi” il cosiddetto “Dopo di Noi”. La base è la conoscenza dei bisogni, delle capacità, dei desideri, delle abitudini, insomma di tutto quello che è la vita presente e passata del giovane o dell’adulto, per utilizzare al meglio le risorse, i servizi territoriali e gli strumenti giuridici, utili a pianificare, insieme agli specialisti, un progetto di vita di qualità e sostenibile nel tempo. Dal canto suo, il Legislatore ha recentemente affrontato uno dei temi più emergenti e urgenti del mondo della disabilità: cosa ne sarà, cioè, del congiunto più fragile, quando non ci saranno più i genitori a pensare a lui? Un interrogativo angoscioso, questo, che sempre più spesso le famiglie pongono. A tal proposito, è necessario mettere i contenuti della relativa Legge 112/16 (Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare), in rapporto sistematico e costruttivo con quanto già previsto negli anni precedenti».

Partendo dunque da tali concetti, il nuovo corso informativo e formativo proposto da InCerchio presso la propria sede (Via Giasone del Maino, 16, Milano), prenderà il via domani, martedì 30 gennaio, articolandosi su quattro incontri pomeridiani (dopo il primo, i successivi sono previsti per il 6, 13 e 20 febbraio), con l’obiettivo di analizzare quei contenuti in maniera articolata e multidisciplinare, coniugando in concretezza leggi e servizi. (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo del corso di Milano. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@associazioneincerchio.com; legale@associazioneincerchio.com.