Quanto sport e divertimento per tutti, con “Happy Hand in Tour”!

Sport, buona informazione e tanto divertimento: sarà questo e altro ancora il nuovo fine settimana in programma a Villanova di Castenaso (Bologna), domani, sabato 24, e domenica 25 febbraio, nell’àmbito della seconda edizione di “Happy Hand in Tour”, il ciclo di eventi che ha già coinvolto decine di migliaia di persone in tanti Centri Commerciali IGD di tutta Italia e che continua a diffondere con successo una nuova cultura sulla disabilità, sempre grazie all’impegno della Società IGD, della FISH, del CIP, dell’Associazione WTKG, del CSI e dell’UISP

"Happy Hand in Tour", Villanova di Castenaso (Bologna), marzo 2016

Due bimbe impegnate in una dimostrazione di scherma proposta dalla Società Zinella Scherma, durante la tappa di “Happy Hand in Tour” al Centro Nova di Villanova di Castenaso (Bologna) del febbraio 2016

Ancora una volta sta per tornare nei dintorni di Bologna Happy Hand in Tour, il ciclo di eventi che tramite lo sport e l’espressione creativo-artistica, cerca di trasmettere una nuova cultura sulla disabilità, durante una serie di tappe nei centri commerciali del nostro Paese. Il tutto per volontà della Società IGD (Immobiliare Grande Distribuzione), della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), oltreché dell’Associazione WTKG (Willy the King Group) e – da quest’anno – di due nuovi partner, ovvero l’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e il CSI (Centro Sportivo Italiano).
Dopo il recente successo, quindi, ottenuto in altre due strutture del capoluogo emiliano (se ne legga a questo e a questo link), la manifestazione approderà domani, sabato 24, e domenica 25 febbraio al Centro Commerciale Nova di Villanova di Castenaso, dove tanto successo aveva già ottenuto un paio di anni fa, all’insegna dello sport, della buona informazione e di tanto divertimento per tutti i presenti.

Ad animare la giornata di sabato 24, sin dalla mattinata (ore 11), sarà innanzitutto William “Willy” Boselli, persona con tetraplegia, “veterano” di questo tipo di eventi, che con la sua già citata Associazione WTKG ha dato vita a una bella iniziativa quale Happy Hand – Giochi senza barriere, vero e proprio festival dello sport e della solidarietà, cui tra l’altro si ispira direttamente nel nome stesso il progetto Happy Hand in Tour, di cui non a caso WTKG è partner.
Nel pomeriggio, quindi, arriveranno le attività dimostrative di sitting volley (pallavolo da seduti), aperte a persone con e senza disabilità, a cura della locale Associazione Sportiva Dilettantistica Vivo in Volley Villanova Volley e in rappresentanza anche del Comitato Territoriale di Bologna della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo).
E ancora, la Società Okay Animazione, da molti anni specializzata nell’organizzazione di eventi come questo e già protagonista in numerose tappe di Happy Hand in Tour, avvierà la sua due giorni al Centro Nova, coinvolgendo bambini e ragazzi in una serie di giochi e momenti di intrattenimento. Continuerà poi a farlo anche domenica 25, sia nella mattinata che nel pomeriggio.
Sia nel pomeriggio di sabato che in quello di domenica, infine, presenterà le proprie iniziative ai cittadini il Gruppo Jump – Oltre tutte le barriere, composto da persone con disabilità LBGT (lesbiche, gay, bisex, trans), che promuove i diritti delle persone con disabilità, incluso quello di vivere liberamente affettività, sessuale e orientamento sessuale.

Per quanto poi riguarda il programma pomeridiano di domenica 25, oltre alla riproposizione del sitting volley di Vivo in Volley, dei laboratori di Okay Animazione e alla confermata presenza del Gruppo Jump, dalle 14.30 due ospiti quanto mai graditi si metteranno a disposizione dei presenti, con una dimostrazione della loro disciplina, che sta godendo di un notevole momento di crescita.
Si tratta degli schermidori paralimpici Monia Bolognini e Matteo Addesso dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Zinella Scherma di San Lazzaro di Savena, accompagnati dall’aiutotecnico Riccardo Giarratano.
La Zinella Scherma costituisce certamente il punto di riferimento bolognese per le attività del fioretto e della spada, in àmbito di scherma paralimpica e integrata, che vede nella propria sala allenarsi insieme atleti con e senza disabilità. Monia Bolognini è salita più volte sul podio nei Campionati Italiani Assoluti, aggiudicandosi il titolo nel 2011 e vestendo la maglia azzurra ai Campionati Europei e Mondiali di Roma dello scorso anno. Insieme ad Emanuele Lambertini, paralimpionico e campione del mondo nelle categorie U17 e U23, è l’atleta più rappresentativa, nel settore paralimpico, della Società di San Lazzaro di Savena.

Da segnalare, in conclusione, che le organizzazioni promotrici delle varie iniziative allestiranno naturalmente anche una propria postazione informativa, che si affiancherà a quella della FISH.

Durante la prima stagione di Happy Handy in Tour, vale sempre la pena ricordare, sono state ben 154 le iniziative in 11 Regioni italiane, con il coinvolgimento di 500 volontari, 200 tra associazioni e gruppi sportivi, culturali e musicali e migliaia di persone ad incuriosirsi e ad appassionarsi. Un grande successo popolare, che ha colto appieno il messaggio culturale basato innanzitutto sul principio che la disabilità non è dipendenza, né malattia, ma un fatto strettamente connesso all’ambiente, alla cultura e ai pregiudizi. Un successo, inoltre, che nei primi mesi di questa nuova stagione sta via via crescendo.
Questo è stato possibile, come detto, innanzitutto grazie alla Società Immobiliare Grande Distribuzione (IGD), uno dei principali player in Italia nel settore immobiliare della grande distribuzione organizzata, con quotazione in borsa, che sviluppa e gestisce Centri Commerciali su tutto il territorio nazionale. E al fianco di IGD la FISH, Federazione che raggruppa decine di Associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie, il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), e l’Associazione WTKG (Willy the King Group), fondata da William “Willy” Boselli, persona con tetraplegia, vero e proprio “veterano” di questo tipo di eventi. Ma anche due nuovi partner come l’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e il CSI (Centro Sportivo Italiano), vale a dire le due Associazioni che maggiormente favoriscono la promozione dell’attività sportiva in Italia.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenza@fishonlus.it (Segreteria Nazionale FISH); simone.okayanimazione@gmail.com (Simone Tommolini).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo