- Superando.it - https://www.superando.it -

I libri accessibili a tutti

Realizzazione grafica con libri che volano via da una breccia nel muro

Ripetendo la positiva esperienza dello scorso anno, anche a questa edizione della Fiera dell’Editoria Italiana Tempo di Libri, in corso di svolgimento a Milano fino al 12 marzo, partecipa la Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili), insieme all’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), all’Istituto dei Ciechi di Milano e alla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, con lo spazio I libri di tutti, area espositiva dove vengono presentate le varie soluzioni di lettura accessibile, dal Braille al digitale.

Ma non solo: anche in questa occasione, infatti, LIA – organizzazione impegnata ormai da anni a promuovere l’accessibilità dei prodotti editoriali, svolgendo attività di consulenza e formazione su questi temi anche per organizzazioni internazionali – sta promuovendo già da ieri, 8 marzo, e fino a lunedì 12, una serie di reading al buio (se ne legga il calendario nel box in calce), alcuni dei quali rivolti specificamente alle scuole, con l’obiettivo di «proporre un’esperienza coinvolgente ed emozionante, trattando temi come quello dell’accessibilità digitale e dell’inclusione socio-culturale delle persone con disabilità visiva». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Elisa Molinari (elisa.molinari@fondazionelia.org).

I reading al buio organizzati dalla Fondazione LIA a Tempo di Libri
Per le scuole:
° giovedì 8 marzo
Con Oney Tapia, autore di Più forte del buio (HarperCollins) e Antonino Cotroneo. Dagli 11 ai 13 anni (ore 10.30-11.20).
Con Alessandro Ferrari, autore di Le ragazze non hanno paura (DeAgostini) e Antonino Cotroneo. Dagli 11 ai 13 anni (ore 11.30-12.20).
° venerdì 9 marzo
Con Michele D’Ignazio, autore di Storia di una matita. A scuola (Rizzoli) e Antonino Cotroneo. Dai 14 ai 18 anni (ore 10.30-11.20).
Con Francesco Sole, autore di #Ti amo (Mondadori) e Antonino Cotroneo. Dai 14 ai 18 anni (ore 11.30-12.20).
° lunedì 12 marzo
Con Giuseppe Festa, autore di Cento passi per volare (Salani) e Antonino Cotroneo. Dai 6 ai 10 anni (ore 10.30-11.20).
Con Paola Costanzo, editor di Molla quel libro, gatto killer! (Sonda) e Antonino Cotroneo. Dai 6 ai 10 anni (ore 11.30-12.20).

Gli altri reading al buio:
° sabato 10 marzo
Con Giuseppina Manin, autrice di Ho visto un Fo (Guanda) ed Elisabetta Corradin (Istituto dei Ciechi di Milano) (ore 11-11.50).
° domenica 11 marzo
Con Licia Troisi, autrice delle Cronache del Mondo Emerso (Mondadori) ed Elisabetta Corradin (ore 11-11.50).

Please follow and like us:
Pin Share