- Superando.it - https://www.superando.it -

Un “Mosaico” per l’autonomia e per il lavoro

Omino bianco mette un pezzo rosso in puzzle già formato

Grazie a un finanziamento della Fondazione Cattolica Assicurazioni, l’AIPD di Belluno (Associazione Italiana Persone Down) ha avviato in queste settimane il Progetto Mosaico, che si propone di ampliare i percorsi di semiresidenzialità e gestione del tempo libero, già attivi all’interno dell’Associazione, sempre nell’ottica dell’integrazione sociale e con un occhio di riguardo all’acquisizione e al rinforzo di abilità utili a un possibile inserimento nel mondo del lavoro.

L’iniziativa è rivolta ad undici giovani e adulti, di età compresa fra i 18 e i 45 anni e le attività prevedono la realizzazione di due weekend al mese, organizzati coinvolgendo attivamente i partecipanti nelle decisioni e nelle scelte della vita quotidiana (uso del denaro, dei mezzi di trasporto pubblici ecc.), e due settimane residenziali a piccoli gruppi (due o tre persone), con la presenza di un operatore AIPD, per sperimentare periodi di vita al di fuori della propria famiglia.
La sede di riferimento è un appartamento situato nel centro della città di Belluno, facilmente accessibile con i mezzi pubblici.

Da ultimo, ma non ultimo, è previsto anche uno sportello di consulenza per tematiche legate al lavoro, nell’àmbito di una possibile collaborazione con i SIL (Servizio Inserimento Lavorativo) dell’ULSS Provinciale, per promuovere e sostenere l’accesso a un lavoro. (Ufficio Stampa AIPD Nazionale).

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@aipdbelluno.org.

Please follow and like us:
Pin Share