- Superando.it - https://www.superando.it -

Un viaggio nella meraviglia, insieme a persone con disabilità intellettiva

Donna con sindrome di Down sorridenteCome informa la consulente culturale Lidia Schichter, domenica 18 marzo (ore 14.30), a qualche giorno dalla Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down del 21 marzo, «si potrà partecipare a una visita guidata al percorso scenografico del Parco di Villa Durazzo Pallavicini, insieme all’entusiasmo e alla simpatia delle persone della Fondazione CEPIM».
Situato a Pegli, quartiere a ponente di Genova, lo storico Parco di Villa Durazzo Pallavicini – che qualche tempo fa avevamo definito come una vera e propria «meraviglia inaspettata e ricca di significati nascosti» – è stato riaperto nel 2016, dopo parecchi decenni e lunghi lavori di restauro e i cui responsabili si erano da subito proposti di accogliere in modo sempre più ampio le persone con diversi tipi di disabilità.

La Fondazione CEPIM è una realtà costituita dalle famiglie di persone con disabilità intellettiva di origine genetica, come la sindrome di Down, la sindrome X Fragile, la sindrome di Williams e altre malattie rare, attiva sul territorio genovese e nazionale dall’ormai lontano 1974.
Essa segue fin dalla primissima infanzia più di quattrocento fra bambini e adulti, attraverso la gestione diretta di una serie di servizi, accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale e volti a favorirne la crescita, promuoverne lo sviluppo, l’acquisizione di competenze e l’autonomia personale necessarie per affrontare la vita adulta e l’integrazione sociale a tutti i livelli.
Si tratta quindi di un vero punto di riferimento consolidato, sia per le famiglie, che per le scuole e le Istituzioni. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: lidiaschichter@gmail.com; info@fondazionecepim.it.

Please follow and like us:
Pin Share