Autismo: strategie sensoriali per la cura personale

È uno strumento utile a rendere più autonome le persone con disturbi dello spettro autistico, l’opuscolo “Strategie sensoriali per la cura personale”, realizzato in Gran Bretagna e di cui lo Sportello Autismo del CTS di Bologna ha proposto la traduzione italiana, rivolta a docenti, famiglie e a tutti gli operatori coinvolti nel settore. «Ogni persona con autismo è unica – vi si legge tra l’altro – così come la sua percezione del mondo. Questo opuscolo è una raccolta di un’ampia varietà di strategie e idee volte a rendere i tempi meno stressanti e più piacevoli per tutti i soggetti coinvolti»

Ragazzo con dei cubi colorati davanti, che compongono la parola "Autism"È certamente uno strumento utile, per rendere più autonome le persone con disturbi dello spettro autistico, l’opuscolo realizzato dall’Associazione britannica Autism Anglia, di cui ora lo Sportello Autismo del CTS di Bologna (Centro Territoriale di Supporto) ha proposto la traduzione italiana.
Si tratta di Strategie sensoriali per la cura personale, nella cui presentazione si legge tra l’altro: «Ogni persona con autismo è unica, così come la sua percezione del mondo. Questo opuscolo è una raccolta di un’ampia varietà di strategie e idee volte a rendere i tempi meno stressanti e più piacevoli per tutti i soggetti coinvolti».
«Proprio questa idea – spiegano i curatori della traduzione – ci ha spinto a esaminare con attenzione la dispensa, che riteniamo fornisca utili spunti operativi per le tante situazioni che ci si trova ad affrontare nella quotidianità a scuola e fuori scuola. Abbiamo quindi contattato Autism Anglia che ci ha autorizzato a tradurla e pubblicarla, per poter condividere questo strumento con docenti, famiglie e tutti gli operatori». (S.B.)

Ringraziamo per la segnalazione Sonia Zen, presidente dell’ANGSA Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).

Ricordiamo ancora che a questo link è disponibile l’opuscolo di cui si parla nella presente nota.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo