- Superando.it - https://www.superando.it -

La cosa più naturale del mondo

Tante persone compongono la figura di una carrozzinaLa prossima volta che vorrete fare uno di quei giochi che una volta venivano chiamati ”di società” provate a fare una domanda: qual è la cosa più naturale e comune al mondo? Credo otterrete le più svariate risposte, da quelle più improbabili (essere multimiliardari in dollari…) a quelle quasi giuste (essere felici o almeno aspirare di esserlo…), ma quella esatta è una sola: la disabilità!
Non ci credete? Vediamo di dissolvere assieme i vostri dubbi.

La cosa più naturale del mondo naturalmente è quella più diffusa. Credo esistano sulla Terra più o meno un miliardo di persone con disabilità di vari gradi e tipi, dall’anziano con turbe cognitive (chi scrive) a persone in stato di coma persistente.
In Europa, poi, e marcatamente in Italia, l’innalzarsi dell’età media della popolazione ha portato a un apparente paradosso: si vive più a lungo, ma aumenta ulteriormente il numero degli anni con disabilità. Tutti, se vivremo abbastanza, saremo disabili.
Potremmo dunque concludere – e spero siate d’accordo – con una sorta di aforisma: in Italia si vive nel modo più naturale, più dieteticamente giusto, più elegante, più fantasioso e più “disabile”.
Peccato che i nostri politici e amministratori non se ne siano accorti…

Please follow and like us:
Pin Share